Brexit 2016

Se ti dovessi operare, con un intervento ad alto rischio, ti sottoporresti al parere che risultasse da un consulto di esperti chirurghi o ti affideresti alla decisione proveniente da un referendum condotto tra amici e parenti, dove forse c’è anche un chirurgo?

Si sa bene che la democrazia non è esportabile ma che va costruita usando tanto, tanto altruismo. L’egoismo personale, generazionale, nazionale … porta alle divisioni ed agli scontri. Il primo doloroso effetto è che le due generazioni, giovani ed anziani, si sono divise. La stessa nazione si è contata divisa, non solo nei numeri globali ma in precise regioni.

Altrettanto è chiaro a tutti che questa Europa, vittima degli egoismi nazionali, non è quella umanistica sognata dai fondatori. Solo sopravvivendo può cambiare. Non si rade  al suolo tutto, se realmente la volontà è quella di ristrutturare. Non si rinnegano le proprie radici.

Brexit ? Una dolorosa lezione per tutti. Io suggerisco di farli tornare a votare dopo che la ragione li avrà riportati a casa; da lì dove li ha portati la pancia.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: