logo cipad

                CIPAD

 www.cipadkenya.org. 

CIPAD è un’organizzazione non governativa di Sololo (NGO). CIPAD è un acronimo di Culture Information and Pastoralist Development (Cultura, Informazione e Sviluppo delle comunità pastorali).

CIPAD Certificato Registrazione NGO

CIPAD Certificato Registrazione NGO

L’organizzazione è nata a Sololo nel gennaio 2004 su iniziativa di Gabriel Gufu Guyo, attuale chairman, e di altri tre membri attualmente parte del direttivo. (Constitution for_CIPAD) All’origine e fino al 2012 l’organizzazione aveva la forma giuridica di CBO (Community Based Oragnization, certificato n° MYL/190 presso il registro del Social Development Office – Governo del Kenya), equivalente al riconoscimento giuridico italiano di ONLUS. In seguito all’esperienza accumulata nell’ambito umanitario e della cooperazione allo sviluppo, CIPAD è stata ufficialmente riconosciuta quale NGO dal Governo del Kenya con documento OP.218/051/12-0250/8171.

CIPAD è interamente composto e gestito da personale locale, nativo del Distretto di Sololo.

In base ai ruoli coperti nell’organizzazione (Organizational Chart CIPAD), il personale di CIPAD è caratterizzato da profili con formazione universitaria in prevalenza nell’ambito delle scienze socio-educative e sanitarie.

CIPAD, quale Organizzazione Non Governativa, è abilitato a gestire progetti in proprio e/o ad essere controparte locale delle ONG-internazionali. In tal modo può essere  gestore e, contemporaneamente, beneficiario dei progetti in partenariato. Questo consente ai Donatori significativi riduzioni di costi nella gestione dei programmi; tutto a vantaggio dei beneficiari …

Progetto Sololo

“Crescerò !”

L’organizzazione realizza programmi di prevenzione e risposta all’abbandono minorile (“Progetto Sololo”), sostegno a persone sieropositive (PLWHIV – People Living With HIV program), promozione dell’accesso scolastico per i figli di pastori semi-nomadici attraverso scuole mobili (PEP program), attività di mediazione culturale, attività di lobby e advocacy su tematiche multisettoriali relative allo sviluppo e conduzione di microazioni straordinarie di risposta alle emergenze umanitarie nel distretto di Sololo (in particolare attraverso programmi WASH – Water Sanitation and Hygene e programmi Nutrition).

Bambini Borana

“Cresceremo !”

Beneficiari prioritari di CIPAD sono gli appartenenti alle fasce vulnerabili nel distretto di Sololo.

Il comitato viene composto per ogni programma attivo e raccoglie esponenti locali dei principali stakeholder.

Il Comitato di Porgetto in essere per il “Progetto Sololo” è così composto:
2 rappresentanti di CIPAD NGO
1 rappresentante di FHK NGO (Food for the Hungry, Kenya)
2 beneficiari di Progetto
1 rappresentante del Ministero per l’Educazione
1 Chief (Rappresentante Governativo locale)
2 anziani leader Borana locali
1 rappresentante dei Women Group locali
1 rappresentante pari opportunità
1 rappresentante dei donatori / partner internazionali (figura locale)
1 rappresentante dell Ministero della salute
2 rappresentanti religiosi locali (1 per la comunità cristiana, 1 per la comunità mussulmana)
1 rappresentante dei gruppi di giovani (Youth Group).
Ciascun membro dei Project Committee svolge il proprio ruolo di supervisione a titolo gratuito. Tutti i membri del management committee sono appartenenti alla comunità locale.

Africa 07 219CIPAD è membro dei seguenti tavoli di lavoro e coordinamento istituzionali a livello locale:
– DDC – District Development Community Group. Tavolo presieduto dal District Development Commissioner, massima autorità del Governo del Kenya a livello locale
– DSG – District Steering Group. Comitato tecnico per il coordinamento territoriale
– DEC – District Executive Committe
– AAD – Area Advisory council concerning children welfare at District level, presieduto dal District Children Commissioner del Governo del Kenya

CIPAD ha sede legale e fisica a Sololo (Kenya) presso il Mamisa Building. Ha inoltre un ufficio presso il quartiere Obbitu in Sololo.

Contatti:
P.O. Box 302 – 60700 Moyale
Persona di riferimento: Gufu Guyo (Presidente) +254 722 920562
e-mail: cipadhome@yahoo.co.uk

 www.cipadkenya.org. 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: