La situazione attuale (FOTO aprile 2017)

Introduzione

L’esperienza conferma che la “Obbitu-Farm”, nelle attuali condizioni, non può essere pienamente operativa tutti i mesi dell’anno.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il che rende meno efficace anche il suo crescente ruolo di scuola formazione verso la popolazione locale.

L’essere costretti a stop forzati, per mancanza di acqua, nel mese che precede le piogge stagionali, rende difficile il riuscire a mantenerla viva anche se inoperosa.

Proposta

Tuttavia c’è un modo, relativamente poco costoso, per incrementare la raccolta dell’acqua piovana e quindi consentire una produzione ininterrotta tutti i mesi dell’anno.

Si tratta di realizzare una semplice condotta a cielo aperto che, scorrendo dietro alle serre, ne raccolga l’acqua piovana del loro lato posteriore. L’acqua verrebbe incanalata fino al boschetto delle moringhe. Inoltre, pensando anche a stagioni più generose in acqua, si può far concludere il corso della condotta in un bacino di raccolta, dal quale pompare l’acqua in eccedenza nei Pam già esistenti.  Bacino inteso come supporto ai due Pam esistenti; di profondità limitata e di estensione secondo necessità; foderato in plastica a limitare dispersioni, coperto a filo terra da ondulati che aumenterebbero ulteriormente la superficie di raccolta dell’acqua piovana.

Risultati

Sarà sicuramente garantito lo sviluppo del boschetto della moringa e probabilmente anche l’attività ininterrotta dell’intera Unit Farm. Ad integrare ulterirormente, si possono abbinare nuovi tanks di plastica. Il tutto risulta semplice, non particolarmente costoso e di facile manutenzione nel tempo.

Non dimentichiamo che questo progetto:

  • garantisce il bilanciamento della dieta dei minori  del progetto integrandola con le vitamine, eccc
  • fà scuola ai minori (vocational) ed alla popolazione, di tradizione pastori, verso l’agricultura
  • offre sul mercato locale prodotti alimentari indispensabili, a costi proporzinati al basso potere di acquisto che ha la popolazione autoctona
  • garantisce un limitato introito per l’autosostentamento del progetto
  • da … dignità.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa situazione attuale (FOTO aprile 2017)


 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: