(Go to the original version in English – Vai alla vesione originale in inglese)

(Tradotto dall’inglese con google)


Cerimonia di Gadamoji 2019

il Gadamojji rappresenta un periodo significativo nella vita di tutti i Borana. L’evento Gadamojji viene celebrato ogni otto anni e, con le sue attività cerimoniali e i suoi valori politici, la sua importanza è molto apprezzata dai membri tribali. I membri senior di Borana in questo evento sono anche indicati come Gadamojji, una posizione molto alta per un anziano. Tale evento si svolgerà quest’anno 2019 in due siti storici in Kenya a Waye Dida e Uran Dida.

Attualmente abbiamo 120 famiglie in Uran Dida e 63 famiglie in Waye Dida della regione di Sololo.

I membri di questa età si sono ora trasferiti al campo cerimoniale una settimana fa e dureranno per un altro mese e mezzo per la cerimonia di alto grado di Gadhamoji e, successivamente, per la cerimonia di denominazione per il primo nato Gubssa

In Borana, il sistema di Gaada governa le regole di nascita, matrimonio e altri riti di passaggio. Il sistema è iniziato con la creazione di esseri umani secondo le credenze di Borana. Il Gadamojji è una figura centrale della tribù che è rispettata e ritiene di avere poteri speciali. La cerimonia di Gadamojji celebra il cambio di governo dai membri più anziani della tribù ai guerrieri più giovani.

_DSC0266_600x399_JPGCome definizione di base, il Gadamojji è un rito di cerimonia di passaggio che segna la fine del controllo di una generazione sulla tribù e l’inizio di una nuova. Il periodo di Gaada dura otto anni. La cerimonia finale di Gadamojji include diverse attività e altri eventi che segnano i cambiamenti politici, sociali ed economici che si verificano all’interno della tribù. La cerimonia di Gadamojji indica anche i ruoli di uomini e donne nella tribù. Nella società Borana gli uomini sono fornitori dominanti mentre le donne mantengono un ruolo subordinato.

Durante la cerimonia di Gadamojji, diverse gare tra il vecchio Gadamojji e i suoi figli raffigurano un tiro alla fune per lo scambio di potere nella tribù. I contesti mostrano anche le capacità dei nuovi guerrieri di proteggere la tribù. In una sola attività, i guerrieri combattono per proteggere una andria da latte. Le gare dimostrano anche che i Borana sono una società prevalentemente militarista.

_DSC0254_600x399_JPG _DSC0251_600x399_JPGLe tribù Borana si estendono tra il Kenya e l’Etiopia meridionale. I cambiamenti nelle pratiche religiose e la diminuzione della disponibilità di terra limitano le cerimonie di Gadamojji. L’Islam e il Cristianesimo sono filtrati nella tribù dei Borana alla fine del XIX secolo, cambiando i valori storici della cultura per le cerimonie di Gadamojji. L’uso del suolo e l’aumento della popolazione limitano anche dove possono essere tenute le cerimonie, il che impedisce alle tribù borane meno fortunate di partecipare alle cerimonie.


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: