Piantate a Nairobi le moringhe di Sololo

      Questi stralci di posta desiderano semplicemente farvi respirare l’aria buona che si sprigiona dal desiderio reciproco di essere solidali tra noi operatori. A riprova che la condivisione-vissuta nel quotidiano e sostenuta dalle stesse motivazioni, può moltiplicare gli effetti dei nostri singoli tentativi …

      Una piccola ma grande collaborazione sta nascendo con un uomo che definire eccezionale è poco; troppo riduttivo. Desidero condividere con gli amici la mia gioia e la mia grande speranza.

      Confesso che quando ho chiesto a Kizito di venire a vedere il Progetto-Sololo, non credevo proprio che avrebbe mai potuto accettare sapendolo oberato come è dai suoi importanti impegni. Invece è venuto a Sololo con i suoi collaboratori … La sua grande esperienza è un dono enorme per noi autodidatti.


Fr. Renato Kizito Sesana, mccjOLYMPUS DIGITAL CAMERA
Koinonia Community – Shalom House
P. O. Box 21255, 00505 Nairobi, Kenya
tel. in Kenya +254.726900005
tel. in Italy +39.3312266422
tel. in Zambia +260.977623672
Email: padrekizito@gmail.com
Blog: http://www.kizito.org
skype: padrekizito

Il pane non è buono se non è condiviso.
The bread is not good if it is not shared.


Ciao Pino,
l’altra mattina ci siamo entrambi dimenticati dei semi di moringa. Puoi per favore mandarmene almeno un kg di semi presi dai baccelli più grossi e sani?
Mi faresti un enorme piacere. …
Kzito


Ciao Pino,
comunque i semi di moringa restano vitali anche per tre anni, quindi se non ti servono mandami pure tutti quelli che hai raccolto. Ieri ho visitato il terreno che abbiamo fuori Nairobi ed abbiamo calcolato che ci stanno almeno 6,600 piantine.


ciao papà, un aggiornamento veloce:

– per la moringa in eccesso: lascia stare l’idea del cargo. Tre KG di moringa sono tantissimi. Manda quella che riesci via MAF, quella che avanza dalla a Gufu, che me la recapita tramite il bus Moyale Star.
… Tieni duro,

Andrea


Ciao Pino,
ho visto che Andrea è riuscito a rispondere prima di me. La moringa in eccesso la puoi mandare con tutta calma, per adesso un kilo mi basta per incominciare a seminare nel terreno che abbiamo attualmente libero.

Kizito


Ciao Pino,
Come va? Avete avuto qualche poggia? Qui ha piovuto a chiazze, a Kivuli e Shalom abbiamo avuto due piogge, ma brevi forse un’ora. Immagino come la situazione stia diventando difficile da voi.
Giovedì abbiamo deciso di incominciare a piantare la moringa e aprendo i pacchi che hai mandato e confrontandoli con i pochi semi che mi erano rimasti ho avuto conferma di quanto mi era parso a Sololo, cioè che i semi delle tue piante sono molto grossi, almeno il 20 percento in più dei semi che si trovano qui. Spero crescano bene anche qui.

Ogni tanto parlo con Bonny (Jack é andato per 3 o 4 giorni ad accompagnare un ragazzo) della realtà di Obbitu e delle tante cose che abbiamo in comune. Prima che tu arrivi a Nairobi avremo qualcosa di scritto. Non aspettarti un gran che, poche osservazioni e suggerimenti da esterni.

Io sono molto stanco e teso. Ogni giorno ce ne succede una. …


… Buon lavoro anche a voi. Ti allego le foto che mi hanno mandato da Nairobi, stanno seminando la moringa di Sololo.IMG_1365 IMG_1359

Kizito.


Pino, c’è qualcuno che colleziona le tue email in vista della causa di beatificazione?!

Kizito


Pino Bollini ha scritto:

forse è lo stesso che colleziona le tue …

Credo nella Trascendenza x logica, scelgo il Cristo e, per coerenza a Lui, sono casualmente apostolico romano. Punto a finire nell’inferno, della chiesa (c minuscola) apostolica romana, dove mi dicono ci siano tutte le brave donnine che non hanno saputo dire di no in vita; mentre spero tanto nella Sua Chiesa (C maiuscola) del Ut Unum sint. Per tanto e per ciò che mi riguarda, chiunque raccolga o stracci pure ciò che vuole e come meglio crede, tanto gli voglio bene lo stesso. Ciao ! Buona giornata


Buona giornata anche e te. Non ti provoco più

Kizito


No ! Per carità, continua a farlo ! E’ la linfa della mia vita. Non volermene se sono categorico; è un modo di cercare di compensare la mia incapacità ad essere sintetico. Salta le forme e considera le sostanze. Grazie per questa amicizia.

Pino


Carissimi,
DSC_0296 DSC_0300I semi di moringa di Sololo sono vitali (80% di germinazione) e le piantine crescono in fretta, come vedete dalle foto. Quando ci sarà occasione, senza urgenza, altri 4 o 5 kg sono benvenuti.
Pino, qui adesso sta piovendo bene, una pioggia leggera ma continua, che fa bene alla terra. Hai notizie se a Sololo sono riprese le piogge? …

Kizito


Pino Bollini ha scritto:

Riguardo alla pioggia … continuano le mie preoccupazioni. Ho le foto di un fiume di acqua che ha allagato la città … ma è acqua piovana che è caduta in Etiopia e che ha trasformato la pista in questo fiume impetuoso … che però non ha raggiunto il bacino di raccolta della pioggia di Sololo.

The road to Ramole (next to fence of Obbitu)

The road to Ramole (next to fence of Obbitu)

The road Obbitu to Ramole Borehole

The road Obbitu to Ramole Borehole

The road from town to Obbitu

The road from town to Obbitu

Behind sololo police station(road leading to Modoadhi

Behind sololo police station(road leading to Modoadhi

20170430_160241_800x480

A riprova le nostre due buche PAM, vedi foto, una è appena appena coperta per meno di un terzo e la seconda buca per meno della metà.

pan 1 harvested little water

pan 1 harvested little water

water less than half in pan 2

water less than half in pan 2

water level in pan 2

water level in pan 2

Tutto questo significa che le bestie e la gente possono ora prendere un pò di fiato … ma non avranno abbastanza cibo  e acqua per arrivare fino al mese di ottobre. …


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: