Tutti i Progetti sono diretti da CIPAD mediante il “Menagement Time” (MT) ed usufruiscono dell’apporto dell’organo consultivo “Comitato di Gestione”, nel quale sono presenti le rappresentanze di tutte le componenti sociali dell’area di Sololo. Il MT decide a maggioranza segreta ed è composto da tre componenti: Presidente di CIPAD (Gufu) – Rappresentante locale di Mondeco (Dako) – Rappresentante dei Donatori (Pino).

Monitoraggio dei Progetti

L’andamento del “Progetto-Sololo” viene monitorato costantemente in Italia attraverso il caricamento dei dati raccolti all’interno di software “Africa” appositamente scritto e dalla verifica in loco dei “Registri di Gestione”

I dati vengono tutti trascritti dal cartaceo al formato informatico dal Field Officer, il quale li condivide con il Project Manager locale e il Responsabile di Progetto in Italia che ne valida la correttezza e procede alla conferma del caricamento dati sul software “Africa”.

ovc

ascoltiamo i loro suggerimenti …

I beneficiari diretti e indiretti sono registrati anche nei record cartacei di CIPAD ed hanno, come ciascuna delle famiglie incluse tra i beneficiari indiretti, una scheda di anamnesi individuale all’interno del software “Africa”, conservato sia presso CIPAD a Sololo che presso Mondeco Onlus in Italia.

Oltre alla costante comunicazione via email, CIPAD produce e condivide le copie dei report delle riunioni del “Comitato di Gestione” del progetto; che è l’organo locale di consulenza e controllo costituito dai rappresentanti civili ed istituzionali della collettività di Sololo.

ovc

… così ci si accorge che basta poco per renderli felici.

L’andamento degli indicatori viene quindi monitorato localmente, attraverso le riunioni mensili di CIPAD, e monitorati in Italia dal Responsabile di Progetto.

A termine dell’annualità di progetto una valutazione generale dell’intervento contribuisce a un settaggio appropriato degli interventi da pianificare per l’annualità successiva, fino al termine del bisogno cui il progetto vuole fare fronte.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: