(vai a 02 – Pozzo – vai a 04)


Pozzo; continuiamo a parlarne

. Ecco chi siamo e perchè ci occorre un pozzo … (presentazione p.p.)

. Una proposta che sembra folle

Se nei prossimi giorni dovesse arrivare una quantità enorme di acqua, ogni preoccupazione di catastrofe sparirebbe e resterebbe sempre comunque l’utilità di un pozzo.

Sarebbero due cose molto diverse seppur apparentemente possono sembrare una sola: fare un pozzo.

Se piove, significa migliorare la qualità della vita ma se non piove significa salvare la vita.


… i was in touch with the water engineer from marsabit and i asked about the private bore hole drilling and the laws governing it in our conversation he informed me as follows

1. private borehole is permissible and can be drilled within your own registered land

2. it can be allowed under easement (agreement) between the county Government and private driller on public land.

3. the prospecting  for water aquifer will be done by a hired consultant from the Nairobi through ministry of water

4. charges for prospecting for underground water will be around 250,000/= according to him.

5. the department of water will collaborate to identify the prospector and when we shall be ready we can start the legal modalities with them.

thank you

rgds 


Informative legali per trivellare un pozzo

… Ho incontrato l’ingegnere responsabile dell’ufficio governativo dell’acqua di Marsabit ed ho chiesto a riguardo della possibilità di trivellare un pozzo su terreno privato e delle leggi che disciplinano la materia.
Durante la nostra conversazione mi ha informato di quanto segue:
1. La trivellazione privata è consentita e può essere fatta all’interno della propria terra purchè questa risulti registrata.
2. Può essere autorizzata anche l’esecuzione, da parte di un privato su terreno pubblico, a seguito d’accordo con il governo della contea,
3. La valutazione della possibile presenza di una falda acquifera viene fatta da un consulente scelto a Nairobi attraverso il ministero dell’acqua.
4. A suo parere le spese per la ricerca della possibile presenza di acqua sotterranea si aggirano intorno ai 250.000 / = scellini kenioti. (circa 2.500- euro)
5. Il dipartimento dell’acqua (di Marsabit competente per la nostra contea) è a disposizione per collaborare nella scelta degli operatori e nell’esecuzone dei lavori. Quando saremo pronti potremo aprire con loro le necessarie procedure secondo le modalità di legge


 (vai a 02 – Pozzo – vai a 04)

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: