Quello che rimane per completare l’offerta formativa data ai minori dal “Progetto-Sololo” non è poi molto.

Il “Progetto-Sololo” per accompagnare il minore ad essere un giovane adulto pronto ad inserirsi nella vita,  necessita di apposite strutture e progetti formativi.

  1. Riguardo alle prime rimane da realizzare una struttura edilizia che possa rispondere al bisogno di accoglienza diversificato che nasce dalle diverse necessità quotidiane. Un Residence che oltre a divenire una fonte di reddito accolga beneficiari ed operatori del “Progetto-Sololo”; che assicuri loro l’accoglienza temporanea o la risidenza permanente.
  2. Per i secondi rimane indispensabile offrire la Informazione e Formazione di indirizzo verso le professioni locali più consone al minore che si avvicina all’età adulta.

006 tn_IMG_1170

 

 

 

 


-1- Residence per offrire:

ai minori e giovani adulti in formazione:

  • residenza per i minori del villaggio obbitu che hanno compiuto il 14° anno di età;
  • accoglienza temporanea agli ex residenti del villaggio obbitu che studiano nel sud della nazione e che vivono in college. Questi rientrano al villaggio obbitu, quando il college chiude per ferie un mese ogni tre mesi.

agli operatori del villaggio obbitu:

  • residenza per insegnanti e dipendenti impegnati giornalmente nel “Progetto-Sololo”;
  • accoglienza temporanea per insegnanti, educatori, conferenzieri, esperti, … presenti per brevi periodi in qualità di consulenti a progetto.

Fonte di reddito ed opportunità di posti di lavoro:

  • Affitto di stanze, con vendita dei connessi servizi di ristoro, lavanderia, pulizie, … alla popolazione proveniente dal sud della nazione. Popolazione in costante crescita dopo che Sololo è divenuto Distretto e che sono giunte a buon punto le opere di asfaltatura della pista e dei servizi di comunicazione.

sapereAlbaAlba o Tramonto ?? …


-2- Progetto Informativo-Formativo di avviamento professionale (Vocational training)

  • Tra i “progetti-mattone” l’ultimo che vorremmo attivare per completare il cammino di accompagnamento del minore, è la formazione e l’avviamento al lavoro (vocational training). Le opportunità di lavoro a Sololo si stanno creando rapidamente grazie ai nuovi collegamenti stradali, ma è necessario intervenire sui giovani locali ora, al più presto, prima che questi ragazzi decidano di lasciare la propria comunità scalzati dalla manodopera qualificata che arriverà dal sud della nazione.
  • Il progetto elaborato è in attesa … di poter essere finanziato dalla generosità di chi potendolo scelga di contattarci
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: