-3- valutata la posizione di un certo numero di minori,

il MT del “Progetto-Sololo” ha deliberato la cancellazione dal “programma studenti” di:

  • – G. D. C. è stato più volte convocato dagli operatori del programma studenti, ma non si è mai presentato e si nascondeva quando lo si cercava al suo domicilio. La madre disperata, ha rinunciato ad insistere, quando si è convinta di non poter fare di meglio davanti ai rifiuti del minore. Ha abbandonato la scuola al secondo trimestre. Era nella sezione convitto, per la quale il progetto ha sempre pagato regolarmente tutte le tasse. Il caso è stato segnalato alle autorità locali e governative.
  • – S. W. C. ha completato il quarto trimestre, ma non si è mai presentato nascondendo così agli operatori del progetto i suoi reali risultati scolastici. Si teme che non siano buoni. La madre si dimostra non collaborante ed aggressiva davanti alle nostre richieste. Il ragazzo non è reperibile a Sololo; probabilmente si è trasferito in un’altra città.
  • – C. F. W. ha lasciato la scuola e non si è presentata all’inizio del secondo trimestre. Non è rintracciabile e probabilmente si è trasferita in un’altra scuola a Moyale.
  • – C. T. J. Non ha mai portato risultati scolastici e non abbiamo informazioni su di lei. La madre H. W. è sulla difensiva dei suoi figli con modi aggressivi. Il suo caso è stato segnalato alle autorità della zona che hanno confermato la non collaborazione della madre.
  • – C. G. D. aveva ripreso la frequenza scolastica dopo che gli operatori erano riusciti a convincerla. Ha nuovamente abbandonato e non ha frequentato la scuola quest’anno. La madre che vende Mirraa, non è in grado di offrire un sostegno valido a trattenerla agli studi. Gli operatori del progetto, si sono lamentati con il preside della scuola per la scarsa collaborazione prestata.
  • – C. S. B. ha abbandonato la scuola adducendo false scusanti attribuite a malattia oculare. Visitato da personale sanitario di Cipad, non risulta avere problemi agli occhi. Si è rapportato in modo scortese e irrispettoso. Il caso è stato segnalato alle autorità locali, che hanno confermato che lavora già come Taxi Draiver