Il “Progetto-Sololo” è in lutto. Uccisi parenti del responsabile delle attività assistenziali sul territorio.

25/12/2021, ore 19:24 –

Buona sera. La morte colpisce di nuovo la nostra famiglia.

Siamo in lutto. Abbiamo perso dei nostri parenti per mano di “banditi” a Bad Arero.

Riposino in pace. 

Abdi Okotu Wario

responsabile delle attività assistenziali sul territorio *

* Abdi Okotu Wario, è uno dei giovani più promettenti tra gli operatori di CIPAD.

Questo è il suo profilo.

35 anni e padre di 3 figli.

Ha frequentato la scuola elementare di Sololo, la scuola secondaria di Moyale Boys e l’istituto di formazione di riferimento per il corso di diploma in gestione e certificato in IT.

Oltre al corso principale, ha frequentato diversi corsi brevi come: programmazione OVC, gestione dei dati, nutrizione, MGF, sviluppo organizzativo e rafforzamento del sistema (ODSS).

Ha lavorato come magazziniere e custode assistente della proprietà con Centurion Contractors per 2 anni; il tempo necessario per raccogliere fondi per finanziarsi gli studi studi.

Nel 2012 entra a far parte del progetto Sololo come volontario per 1 anno in qualità di addetto ai dati e assistente sociale. Successivamente è stato assunto a tempo indeterminato ed impiegato con gli stessi incarichi con graduale incremento progressivo delle responsabilità.

Queste le sue parole

“Sono contento del ruolo e sento la responsabilità  di dovermi impegnare per la comunità. Mi piace il mio lavoro al servizio delle persone e mi piace aiutarli in modo confidenziale e di fiducia. Riuscire a vincere resistenze psicologiche e a far emergere in loro ciò che più li riguarda direttamente mi gratifica. Questo mi ha fatto guadagnare un’esperienza che dura ormai da 10 anni”.

Questo il suo ruolo e le sue responsabilità.

  • Raccolta dati e loro inserimento nei database
  • Rapporti con la  interpretazione dei dati raccolti
  • Fornire la suddivisione e il riepilogo dei dati raccolti alla direzione per il processo decisionale.
  • Identificare i bisogni immediati sia della famiglia che del bambino e consigliare alla direzione di conseguenza a seconda dell’urgenza e della priorità dei bisogni
  • Seguire l’iscrizione, il mantenimento e i trasferimenti degli studenti, effettuando sopraluoghi a domicilio e a scuola.
  • Supervisione delle attività HBC e informazione alla direzione  con l’aggiornamento dei progressi, anche attraverso le immagini. Tali attività includono la costruzione di casette, la ristrutturazione di abitazioni, la distribuzione di utensili ed arredi per la casa, cancelleria scolastica e altri articoli vari
  • Fornire consulenza individuale a OVC sull’educazione e le pratiche igieniche.
  • Collaborare con la direzione su questioni riservate, sempre relative al bambino, ad es. Abuso di minori, abbandono scolastico …
  • Fornire e mantenere aggiornate le informazioni attraverso una precisa programmazione delle visite perodiche, includendo anche la documentazione fotografica da rilevare  mensilmente. Monitoraggio costante e mirato su tutti i minori e le loro famiglie
  • Fornire supporto tecnico a tutto il personale del  Progetto nella gestione dei dati e nei servizi IT.
  • Fungere da collegamento tra il Progetto-Sololo ed i suoi beneficiari in tutte le sue aree operative.
  • Sensibilizzare ed educare la comunità in riferimento a tutte le attività intraprese dal progetto. Questo avviene attraverso i social media, gli incontri della comunità, la scuola e la famiglia.
  • Supportare gli operatori sanitari durante il loro lavoro territoriale; partecipare alle riunioni ed alla distribuzione degli articoli di sostegno.
  • Qualsiasi altro incarico assegnatomi dalla direzione.

Questo è parte del lavoro, di  Abdi Okotu Wario, che partecipa in modo fondamentale a cambiare la vita dei beneficiari del “Progetto-Sololo”…