Dove Siamo

Nord Kenya sul confine etiope.

(mappa interreattiva – cercare i dati nei riferimenti della contea di MARSABIT poichè 

SOLOLO ne è una sub-contea sul confine etiope)

Non lontano da dove fecero la comparsa sulla terra i primi ominidi. L’intera area è considerata la “culla della umanità”.

La città di Sololo si trova sperduta, o quasi, ai confini del mondo; gli stessi che invece il “Progetto-Sololo” considera essere il “centro del mondo”.

Il Problema più importante dell’area è la scarsità di acqua con le ricorrenti siccità.              Il problema n° 1

Sono I Borana ad abitare queste aree … in Condizioni di vita ai limiti dell’umano … Tuttavia, accolgono sempre anche i Profughi dall’EtiopiaOromo in Etiopia …


FOTO CITTA’FOTO VILLAGI  — FOTO BORANA


Il discorso di Giobbe Covatta nel film Muzungu (1999)

Audio: Giobbe Covatta (dal film Mzungu 1999) – Video: foto scattate da amici e volontari passati a Sololo.


Gli altri la chiamano AFRICA, noi la chiamiamo CASA

Venite con me …


Progetto Sololo – Interventi Ordinari di routine; es. Clinica Mobile – Interventi di Emergenza; es. Combattere la siccità


La recente infiltrazione di elementi terroristici somali non è che uno dei numerosi rischi che rendono insicura questa vasta area desertica e semidesertica. Area che da sempre è terreno di scontri tribali per la gestione dei pascoli e dei pochissimi punti acqua; i soli che possono garantire la sopravvivenza in questi luoghi. Gli scontri tribali per la sopravvivenza sembrano oggi provocati anche ad arte per ragioni di politica e potere. Siccità e carestia sono ricorrenti con intervalli che vanno sempre più riducendosi. I cambiamenti climatici sono oggi più che evidenti.


Cronaca di un viaggio conoscitivo … Quando venire era un rischio “giustificato” e “calcolato come possibile”, quindi accettabile con le dovute precauzioni. Oggi ci si esporrebbe ad eventi per lo più difficilmente prevedibili e soprattutto poco giustificabili, se non da motivazioni estremamente particolari e personali.


Protocollo-azione-per-la-sicurezza-degli-operatori-della-cooperazione