Chi Siamo


Pino Bollini (animatore del “Proetto-Sololo”)
pino

Abbiamo capito che con la cooperazione in coodeterminazione si possono raggiungere i migliori risultati. Per questo nel 2003 abbiamo deciso di dare vita al “Progetto-Sololo”, con CIPAD ngo di Sololo/nord Kenya sul confine etiope.

COOPERAZIONE in CODETERMINAZIONE con

  • CIPAD – ngo Sololo/Kenya
  • (Titolare e gestore del “Progetto-Sololo”)

CIPAD persegue la visione di promuovere lo sviluppo della comunità pastorale del distretto di Sololo. Beneficiari prioritari di CIPAD sono gli appartenenti alle fasce più vulnerabili nel distretto di Sololo.

CIPAD è un acronimo di Culture Information and Pastoralist Development (Cultura, Informazione e sviluppo delle comunità pastorali).
L’organizzazione è nata a Sololo nel gennaio 2004 su iniziativa di Gabriel Gufu Guyo, attuale chairman, e di altri tre membri attualmente parte del direttivo.

In seguito all’esperienza accumulata nell’ambito umanitario e della cooperazione allo sviluppo, CIPAD è stata ufficialmente riconosciuta quale NGO dal Governo del Kenya con documento OP.218/051/12-0250/8171 .
CIPAD ha sede legale e fisica a Sololo (Kenya) presso il Mamisa Building. Ha inoltre un ufficio presso il quartiere Obbitu in Sololo.

CIPAD è interamente composto e gestito da personale locale, nativo del Distretto di Sololo. In base ai ruoli coperti nell’organizzazione, il personaledi CIPAD è caratterizzato da profili con formazione universitaria in prevalenza nell’ambito delle scienze socio-educative e sanitarie.


  • Mondeco – onlus Muggio/Italia

  • (è la controparte di CIPAD in Italia)

Mondeco Onlus è una realtà composta esclusivamente da volontari che credono fortemente nei valori trasmessi da Dom Helder Camara e che si fanno promotori di idee e iniziative per coinvolgere la cittadinanza e farla sentire parte di un mondo aperto e accogliente. Da sempre Mondeco promuove progetti di cooperazione internazionale.


  • Mehala – onlus Merate/Italia
  • (gestisce i “SaD” del “Progetto-Sololo”)
Su questo pianeta non esistono due individui uguali.

Ma nessun individuo deve sentirsi diverso.

Il sogno di Mehala è offrire un sorriso e un futuro a quei bambini che non hanno avuto la fortuna di avere l’accudimento, il calore e il sostegno di una famiglia.

Mehala opera a partire dalla convinzione che tutti gli esseri umani meritino pari diritti, opportunità e strumenti per realizzare i propri sogni.

In qualità di Ente autorizzato per le adozioni internazionali, Mehala crede che ogni bimbo debba poter contare su una mamma e un papà. L’impegno dell’Associazione è quindi volto a creare il punto d’incontro ideale fra due sogni d’amore.


anche Tu “AIUTACI ad AIUTARLI ad AIUTARSI” a …

… Trasformare i sogni in realtà

  • I nostri sostenitori …

La forza del “Progetto-Sololo” – aiutaci ad aiutarli ad aiutarsi – non risiede soltanto nei loro valori tradizionali, di cui ci facciamo portavoce, ma soprattutto nelle iniziative concrete che loro stessi realizzano.