-2- deliberato il comportamento da tenersi nei casi di abbandono scolastico.

Il MT (gruppo dirigente) del “Progetto-Sololo” ritiene che si tratti di un problema di emergenza che colpisce non solo i minori del programma studenti ma che sia un problema generale che coinvolge molti minori di tutta l’area di Sololo.

Il MT ha deliberato il seguente comportamento da tenersi da parte dei propri operatori.

  1. L’assistente sociale sul territorio, avvierà il primo contatto con la famiglia e con il minore. Coglierà l’occasione per ascoltare e consigliare sia il genitore che il minore, quindi riferirà al presidente di Cipad sia sul caso che sull’azione intrapresa.
  2. Se il minore non riprende la frequenza scolastica, gli operatori valuteranno il miglior comportamento da tenersi a misura dello specifico caso.
  3. Saranno informati di ciò: gli anziani ed il sindaco dell’area; il dipartimento dell’istruzione e il preside della scuola.
  4. Se anche l’intervento delle autorità non riuscirà a riportare il minore a scuola, il minore verrà rimosso dal programma

Il MT ha inoltre deliberato che:

  1. Cipad pagherà le tasse alle scuole su base trimestrale e non più annuale. Sarà così ridotta la perdita economica nel caso che il minore non voglia continuare gli studi o desideri cambiare scuola e/o indirizzo scolastico.
  2. I minori che non porteranno i risultati scolastici del trimestre scaduto, non riceveranno il pagamento della quota per il trimestre successivo.
  3. La questione dell’abbandono scolastico sarà discussa con i genitori e con i parenti durante la prossima distribuzione di cibo HBC.
  4. Lo stesso ordine del giorno sarà poi discusso nella prossima riunione del comitato di gestione di OVC, in cui è rappresentata la maggior parte della comunità, e che sarà convocato entro questo mese di luglio