Aiutateci a dare voce

Drought still hitting Sololo area as Animal death continue

Per es. con:

(copia ed incolla, indirizzando poi a … chi vuoti tu. )

Cari Amici,

Vi contatto perché da mesi stiamo testimoniando nel contesto di Sololo (nord Kenya) la presenza di una grave siccità dovuta ai cambiamenti climatici.

Insieme alla comunità, abbiamo aspettato con fiducia le piccole piogge attese per lo scorso ottobre, ma sono state assenti.

Stiamo attualmente sostenendo 108 famiglie indigenti attraverso la distribuzione mensile di cibo; è una attività che conduciamo da vari anni e che consente ai minori vulnerabili di poter crescere in buona salute, senza abbandonare le proprie famiglie.

Grazie a queste distribuzioni, effettuate tramite la nostra controparte locale CIPAD, anche in questa fase critica i nostri beneficiari diretti, continuano ad avere delle condizioni nutrizionali accettabili e a frequentare la scuola.

Tuttavia, ad ogni distribuzione di cibo, arrivano decine e decine di famiglie chiedendo di essere ammesse.

Ogni giorno riceviamo solleciti dai chief (l’emanazione più decentrata del governo locale), che telefonano per condividere informazioni circa la gravità della carestia e delle conseguenze sulla popolazione.

La crisi ha colpito duramente l’intera comunità e la moria di bestiame compromette la capacità economica e di sopravvivenza anche delle famiglie che fino a solo 6 mesi fa erano in una condizione di relativo agio.

Siamo tecnicamente in grado di raddoppiare o triplicare il numero di famiglie a cui distribuire il cibo; possiamo utilizzare un sistema di identificazione dei beneficiari che è partecipativo, rodato e trasparente.

Abbiamo magazzini di stoccaggio del cibo e fornitori locali pre-qualificati in grado di fornire il cibo ed eventualmente l’acqua.

Ci mancano però le risorse per poter fare uno scaling-up e per questo vi contattiamo con la speranza che possiate valutare un vostro eventuale intervento, dato il contesto di emergenza umanitaria.


(copia ed incolla, indirizzando poi a … chi vuoti tu. )

G R A Z I E

… fate sapere che “siamo sul pezzo”; "scotta troppo"; serve aiuto per raffreddarlo ...