La carestia a Sololo, in sintesi …

A Sololo quello trascorso è stato di certo l’anno peggiore.

16/01/2023 – Questo è ciò che sta accadendo ai Borana in Kenya e anche in Etiopia

(questo videoclip l’ho ricevuto via WhatsApp. Non conosco l’autore ma lo ritengo più che meritevole di essere visionato.)

Questa siccità è stata segnalata come la peggiore siccità degli ultimi 40 anni ed è in costante aggravamento.

Ancor più difficile d’affrontare in questi giorni per via del caldo estremo, diurno e notturno, di questi mesi.

Sono fallite 4 stagioni consecutive di piogge causando carenza di acqua e pascolo. Ciò ha provocato la morte di massa del bestiame rendendo i pastori ancor più poveri e dipendenti dagli aiuti alimentari.

Nonostante tutto, il Progetto Sololo è riuscito a continuare ininterrottamente i suoi servizi di routine per le famiglie e per i bambini che assiste.

E’ stato anche in grado di fornire il fieno a chi era rimasto ancora con qualche mucca.

Negli ultimi tre mesi sono stati incrementati gli aiuti alimentari alle oltre 100 famiglie del progetto.

E’ stato possibile fornire cibo extra come porridge, farina di mais, olio da cucina e portare acqua dai pozzi lontani, includendo la fornitura di prodotti per la depurazione dell’acqua.

Il monitoraggio sanitario delle condizioni di salute di oltre 300 minori, è stato costante e a 22 bambini sono stati erogati tutti i servizi residenziali offerti dal Villaggio  Obbitu.



Il Villaggio Obbitu, nato per i bambini particolarmente vulnerabili, ha ricevuto il rinnovo delle autorizzazioni governative ed è supervisionato dal dipartimento dei servizi per l’infanzia di Moyale.

La produzione di miele si è ridotta ad un totale di 83 kg.

La produzione delle serre è rimasta inattiva per mancanza d’acqua nelle sue vasche di raccolta.

Tuttavia, nonostante la fallita stagione delle piogge, sono state ottenute verdure e frutta per i bambini residenti che così, avendo a disposizione una  discreta varietà di cibo, hanno mantenuto una dieta adeguata ed equilibrata con 4-5 momenti di pasto giornalieri.

Tutti sono aumentati in altezza e peso corporeo.

Non ci sono state malattie gravi e, con i farmaci in dotazione alla infermeria interna, sono stati gestiti quei pochi casi clinici intercorsi.

I bambini Obbitu hanno adeguati vestiti per la casa, divise scolastiche e. Durante l’ultimo anno, a  tutti sono stati acquistati almeno due vestiti ed un paio di scarpe nuove, oltre ad aver soddisfatto l’esigenze individuali.



 


Se desideri restare aggiornato a riguardo della siccità in corso

ecco il link alla mappa interattiva,

Cerca i dati nei riferimenti a Marsabit poichè 

SOLOLO è una sub-contea della contea di MARSABIT