A L L U V I O N E !!!!!

L'intera area di Sololo è alluvionata a seguito delle forti piogge che si sono verificate ieri notte lungo il confine tra Etiopia e Kenya.

Un volume d'acqua così grande non si era mai visto prima d’ora.

La pista principale che attraversa la zona è stata asfaltata solo da qualche anno ed è una parte della “TRANS AFRICANA”.

E’ la strada che collega l’Egitto con il SudAfrica, partendo dalla città del Cairo e arrivando alla Città del Capo.

Attraversa tutta l’africa.

I sottopassi realizzati per drenare l’acqua, in questa occasione eccezionale, si sono dimostrati insufficenti trasformando così la strada in una sorta di diga.

 La maggior parte dei villaggi dell’area sono stati colpiti: Obbu, Golole, Anona, Sololo città, Ramole 1,2,3, Aria e D/f con conseguente danni e perdite delle proprietà: case sommerse, persone che si sono salvate sugli alberi e che ora cercano rifugio migrando verso i villaggi vicini.

Residenti del villaggio Aria, rifugiati sulla strada principale con i loro pochi averi.
Galline rifugiate in cima agli alberi nel villaggio Aria

Gli operatori di Cipad stanno andando in giro per i vari luoghi per censire le condizioni delle persone e delle loro cose.

Sono 14 le famiglie assistite dal Progetto Sololo cadute vittime dell’alluvione:

  • Golole n. 3 famiglie,
  • Ramata n. 2 famiglie,
  • Ramole n. 3 famiglie,
  • Dambala/Fachana n. 6 famiglie

A causa dell’enorme volume d’acqua presente, non sono riusciti a raggiungerle tutte e in particolare a valutare la reale entità del danno che hanno subito. Cercheranno anche oggi di mettersi in contatto con loro per valutare la situazione attuale.

Le seguenti immagini mostrano l’aspetto dei villaggi di Aria e di Dambala/Faciana.