Il nuovo Ospedale Governativo di Sololo è in dirittura di arrivo e sarà di livello 4.

L’ospedale sarà di livello 4 ed è di proprietà del governo che lo ha costruito a Sololo Makutano presso l’incrocio della strada per Sololo, sul lato dx arrivando da Nairobi.

Secondo la valutazione condotta da KDF (Forze di Difesa del Kenya) che ha preso in carico il completamento e l’equipaggiamento della nuova struttura, il progetto necessita ancora di 600 milioni di Ksh e potrà essere finito nel periodo di quattro mesi.

Per rispettare questi tempi necessari, è stata rinviata la visita del Presidente.

Attraverso KDF, il Fondo dello sport ha gentilmente accettato di finanziare il nuovo ospedale di Sololo, prevedendo di completare i lavori e la consegna delle attrezzature prima della programmata visita del Presidente a Sololo.

La popolazione è molto felice e ringrazia sinceramente il governo del Kenya e l’amministratore delegato del fondo sportivo, il signor Nuh Ibrahim di Isiolo.

L’Ospedale di Sololo sarà dotato di attrezzature all’avanguardia, comprese le macchine per la dialisi MRI.

A marzo 2024 il KMTC (facoltà di medicina) di Marsabit ammetterà i primi studenti offrendo corsi certificati presso il nuovo ospedale di Sololo di livello 4;  mentre in tempi più lunghi l’ospedale di Moyale sarà ulteriormente qualificato ed elevato al livello 5; l’attuale Sololo Mission Hospital sarà declassato a centro sanitario di livello 3b e verrà rifornito dal governo di medicinali e forza lavoro, dato che le comunità ne chiedono un cambio di gestione, se possibile, perché ritengono che i servizi siano molto scadenti e costosi.