Mix di notizie per respirare con noi la quotidiana “aria di casa nostra”

-1- Pubblicato dalle autorità governative il bollettino di dicembre 2023 inerente la siccità e la carestia nella contea di Marsabit (Sololo ne è una sub-contea)

Marsabit_DEW_Bulletin-December_2023 – National Drought Management Authority – MARSABIT COUNTY – DROUGHT EARLY WARNING BULLETIN 

Troviamo strano che il rapporto non menzioni il fatto che la maggior parte delle mucche della contea sono già morte. Giustificherebbe il dato che emerge leggendo le sezioni sulla nutrizione e sulla sicurezza alimentare che in qualche modo mostrano che, se anche le piogge siano state sufficienti e ci siano pascoli e quindi latte dalle mucche sopravvisstute, gli indicatori sulla malnutrizione e sulla sicurezza alimentare sono alla soglia dell’emergenza.


 

-2- “aria di casa” – Progetto Sololo

NOTIZIE DI SERVIZIO – Creato il deposito dei documenti fino al 2010, amministrativi e gestionali, presso il magazzino n°1 dell’Obbitu Village.

Il presidente Gufu ha ricordato che in futuro non useremo più i contanti bensì transizioni bancarie e dunque fin da ora si deve ridurre al minimo il loro uso. Dovremo esaurire tutti i contanti a disposizione prima di effettuare eventuali nuovi prelievi.

La formazione e la distribuzione delle cucine ad alta resa con basso consumo, sono state effettuate; è necessario monitorare il loro uso per verificare se vengono impiegate bene e mantenute in buone condizioni.

Il presidente ha anche affermato che il feedback della casa ospiti è stato molto soddisfacente ma che sarà necessario un ulteriore feedback da parte del dottor Pino.

ATTIVITÀ DELL’AREA AGRICOLAAttività svolte durante l’ultima settimana:

1) La raccolta del fieno e del letame, lo scavo della trincea e la marcatura degli alveari sono stati eseguiti come previsto. E’ stato aggiunto un compost aumentando il numero dei compost a 4 e siamo vicini all’obiettivo prestabilito di 5

2) preparato il terreno di tutto il campo n.3

3) diserbato il campo n.1 dedicato alle cipolle

4) l’acqua è stata distribuita utilizzando una pompa a pedale; questa è un’attività di routine che richiede tempo ed energia.

5) è stata effettuata la pulizia dei cespugli attorno agli alveari, ed è stata eseguita la numerazione di tutti gli alveari. Ci sono 21 alveari sul campo di cui 16 sono gli attivi.

Il presidente, Gufu Guyo, ha spiegato che occorre modificare la nostra mentalità a riguardo delle attività legate all’area agricola. Dovremmo passare dal produrre per l’uso corrente,  al portarsi più verso l’essere imprenditori con l’obiettivo di trarre anche profitto dai nostri servizi.

Ha inoltre evidenziato che i programmi e il piano di lavoro stabiliti in precedenza dai formatori su base settimanale verranno svolti su base mensile.

Il signor Gufu ha anche illustrato le difficoltà di trasporto delle piantine di frutta che sono in arrivo a Sololo spedite dal venditore. Per tanto si deve stare molto attenti e avere capacità, conoscenze e attitudine nel prendere cura e coltivare questi futuri alberi da frutto.

Il signor Abdub ha suggerito che per realizzare i nostri obiettivi è necessaria una manodopera qualificata. Ha detto che occorre una persona con almeno una formazione di minima; un giovane che studi l’agricoltura alla scuola secondaria.

I membri hanno fatto una revisione dei compiti affidati ai due lavoratori delle serre. Il signor Abdi Okotu ha suggerito di identificare i compiti di routine per entrambi i lavoratori e di coinvolgere maggiormente il gruppo dirigente nel monitorare le loro attività su base settimanale. Si è così concordato che il signor Guyo Halake sarà il responsabile della tenuta dei registri, dell’apicoltura, dell’irrorazione e dell’applicazione di prodotti chimici, fertilizzanti e compostaggio. Il signor Bonaya sarà responsabile della preparazione dei letti e dei lavori manuali. È stato inoltre concordato che il signor Gufu Guyo svolgerà un lavoro di coordinamento su base mensile e supervisionerà le attività su base settimanale ogni mercoledì.

LA TENUTA DEI REGISTRI – Il signor Gufu Guyo ha inoltre informato i membri che i registri delle forniture e degli inventari sono già operativi. Ha detto che dobbiamo aggiornarli registrando le attuali scorte presenti nel magazzino alimentari, nel magazzino materiali e nell’officina. Ha affermato che i registri non sono in formato elettronico, ma che lo saranno presto per consentire di portare i rapporti alla scadenza mensile.

Il presidente ha incaricato il signor Abdi Okotu di tenere e aggiornare il registro di tutti i servizi HBC; in particolar modo ha raccomandato i moduli di distribuzione alimentare dell’HBC.

Al signor Abdub Halake è stato inoltre chiesto di aggiornare i registri dei bambini tenendo un file per ogni bambino. I file conterranno il certificato di nascita, le ordinanze del tribunale, le lettere di ammissione o di registrazione, la lettera di uscita, la documentazione sanitaria preparata da Paul Guyo, e il registro delle prestazioni preparato dal Sig. Abdub, contesto storico e servizi forniti

CENTRO DIURNO-ASILO – Il presidente, Gufu Guyo, ha informato i membri che i nostri bambini più piccoli stanno ricevendo la formazione alla prima elementare direttamente nel Villaggio Obbitu, assistiti da Halima Hadija e Buke Ali, entrambe nostri beneficiari residenti. Il signor Abdub Halake è stato incaricato di effettuare controlli regolari, supervisione e supporto con materiale didattico per loro e di riferire dei loro progressi.

NECESSITÀ DI COMPETENZE FORMATIVE – Il presidente, Gufu Guyo, ha sottolineato le competenze e le conoscenze necessarie per rafforzare le capacità del personale e garantire una migliore produttività. Ha chiesto al signor Abdub e ad Abdi di identificare le esigenze di formazione. Il signor Abdub ha sottolineato la necessità di sviluppare capacità in settori quali la gestione e la leadership dei progetti, la finanza e lo sviluppo infantile. Il signor Abdub Halake ha spiegato che sono stati molto istruttivi  sia la formazione avuta sull’apicoltura e le buone pratiche agricole frequentata da Gufu Guyo e Guyo Halake, così come il programma di scambio a kizito by kononians di Abdi Okotu.

MINACCIA CIMICI – Il signor Gufu Guyo ha informato i membri dell’infestazione di cimici nella casa delle ragazze. Ha detto che gli errori evidenziati sono state la tardiva denuncia da parte delle madri e il metodo di spruzzatura inadeguato di Borte. Sono stati considerati i rischi per la salute e, dopo una lunga discussione, i membri hanno concordato di effettuare un’irrorazione approfondita, utilizzando la sostanza chimica giusta per entrambe le case dei bambini, durante il periodo delle vacanze scolastiche, quando i bambini saranno via in visita ai parenti.

PARTECIPAZIONE PUBBLICA DELLA POPOLAZIONE DI SOLOLO AL PIANO DI SVILUPPO DELL’AREA 2024 – 2027  Il signor Gufu Guyo ha informato che il governo della contea ha previsto la partecipazione diretta delle sue strutture nelle attività sociali delle sub contee di Marsabit. Per Sololo Ramata avrà luogo un incontro martedì 13/2/2024; gli è stato dato il mandato di partecipare per richiedere sostegno in termini di cibo, risorse umane e supporto formativo psicosociale.

INCONTRI ONLINE CON ADNREA (consulente per la “professionalizzazione” del Progetto-Sololo) – Il presidente Gufu ha informato i membri che incontrerà Andrea per discutere le questioni relative al piano strategico CIPAD per 3-5 anni. Ha sottolineato alcune delle sfide amministrative da affrontare. Ha chiesto al signor Abdub e Abdi di assumere parte dei suoi ruoli giornalieri in modo che possa concentrarsi maggiormente sulle problematiche del territorio al fine di raccogliere fondi e cercare nuovi partner.

POVERTA’ ESTREMA – I membri hanno discusso e riconosciuto i casi di povertà estrema tra cui Mama L.M.D. che è molto bisognosa e l’hanno ammessa per il programma di assistenza sociale.