Estratto dal verbale della riunione del Gruppo di Gestione (MT) – marzo 2024

Il presidente Gufu ha ringraziato Dio per averci mantenuto in salute; spera che l’attuale ondata di caldo diminuisca presto.

Il progetto sta procedendo bene e non ci sono grossi problemi da segnalare.

Approvate le spese per le ATTIVITA’ DI MARZO tra le quali sono comprese oltre alle consuete:

  1. Uniforme per studenti 5° grado n.8 = 31.500 – (Ksh-scellini kenyoti)
  2. Oggetti domestici = 47.000
  3. Abbigliamento da casa per n.58 studenti = 69.600
  4. Riparazioni di case = 94.090
  5. Riparazioni moto = 5.000
  6. Riunione del Consiglio Board = 31.000
  7. Spese di Audit e trasporto a Nairobi = 107.000

Il presidente ha dato istruzioni affinché le attività non attendano l’arrivo dei fondi sul conto. Si è infatti concordato con i fornitori di poter ritirare i materiali e pagarli successivamente al fine di evitare ritardi e quindi disagi ai beneficiari. Si raccomanda inoltre serietà e completezza nella documentazione delle transazioni finanziarie prima o subito dopo i pagamenti.

LA MINACCIA DI CIMICI

La casa famiglia per ragazze è stata disinfestata tre volte contro le cimici. La popolazione delle cimici è stata ridotta ma alcune sono ancora sopravvissute. I membri hanno deciso di continuare a combattere l’insetto stendendo letti, coperte e tutti i vestiti sotto il sole cocente.

AGGIORNAMENTI AREA SERRE E AGRICOLA

La nuova pompa dell’acqua è stata acquistata ed è già stata consegnata.

C’è una nuova colonia nell’alveare n. 12.

Si è parlato anche di come far arrivare le semenze e i piccoli alberi da frutta; oltre al preparare la terra per la prossima stagione delle piogge.

VARIE

Alle famiglie HBC che il Comitato di gestione OVC durante l’ultima riunione ha concordato per la loro uscita, verrà concesso un ulteriore periodo di assistenza, da aprile a maggio, trascorso il quale usciranno dal progetto. Abdi e Abduba hanno avuto il compito di informare le famiglie, durante la prossima distribuzione del cibo all’HBC; spiegando le ragioni delle scelte fatte dal Comitato. Di fatto l’assistenza continuerà per chi, avendone i requisiti per ottenerla, ne avrà bisogno. Infatti i minori ora divenuti adolescenti entreranno nel progetto studenti e i capi famiglia, se anziani soli e bisognosi, verranno iscritti nel progetto anziani.