Come la COMUNITÀ BORANA onora e seppellisce i propri morti

Due culture diverse, la loro Borana e la nostra Italiana, possono avere diversi punti di incomprensione, se non si scambiano le corrette informazioni.

Il presidente di CIPAD, dr. Gufu Guyo, ci ha gentilmente inviato la lettera che qui riporto per informarci a riguardo di come la Comunità Borana onori i propri morti con le celebrazioni funebri.

Ritengo che sia molto opportuno che la si legga, non solo come dato culturale quanto per le conseguenze che ne derivano … anche per il Progetto-Sololo

Come la COMUNITÀ BORANA onora e seppellisce i propri morti

La comunità Borana segue una procedura ben definita per seppellire i propri morti.

Il consiglio Gada (La massima assemblea deliberativa borana) ha decretato che tutte le persone che non sono occupate nei lavori di allevamento del bestiame, che non sono malate, che non sono molto anziane, che non hanno impedimenti per raggiungere la famiglia in lutto, devono partecipare alla sepoltura.

Pertanto la sepoltura è una norma sociale comunitaria che deve essere osservata da tutti e comprende la chiusura delle attività commerciali e degli uffici quando è in corso la sepoltura.

I presenti ai funerali sono in centinaia e talvolta in migliaia poichè tutti i villaggi vicini ricevono sempre la notizia della morte di una persona di un particolare villaggio.

Sono gli anziani del villaggio ad annunciare la morte di una persona di un determinato villaggio e mobilitano la gente affinché si rechi alla sepoltura.

Gli anziani del villaggio controlleranno che tutte le persone del proprio villaggio abbiano partecipato alla sepoltura. Se c’è una persona che non è riuscita a partecipare, questa verrà convocata al consiglio degli anziani ed accusata di non aver partecipato alla sepoltura. In caso di decisione di condanna, verrà multata e la multa sarà quella di macellare la sera stessa una sua mucca e offrirla da mangiare alle persone in lutto.

I leader e gli anziani della comunità esigono l'obbedienza e il rispetto accordato ai morti.

Il diritto del defunto è quello della sepoltura immediata o non appena possibile

Nei primi tempi in cui venivano seguite le tradizioni, il costo della sepoltura era minimo; un panno bianco per i morti e una mucca o un toro macellati per le persone in lutto. Oggi non è più così.

Di questi tempi il denaro ha sostituito le mucche; per sostenere le spese di sepoltura, degli assistenti alla sepoltura e le persone in visita per il lutto portano il loro contributo, principalmente cibo, alle famiglie in lutto.

A causa del cambiamento delle abitudini, il periodo di lutto dura oggi dai 3 ai 7 giorni. Il costo del cibo aumenta così di quattro volte; il che rappresenta un peso per la famiglia in lutto.

Se il contributo comunitario non copre il costo della sepoltura e del cibo alle persone in lutto, il costo aggiuntivo sarà a carico della famiglia del defunto.

Se la famiglia proviene da origini umili, come per gli anziani che abbiamo appena seppellito in questi ultimi giorni, il debito non può essere saldato. Una raccolta fondi sarà proposta e pianificata per una data in futuro. Tuttavia il creditore eserciterà pressioni sulla famiglia in lutto, chiedendo il rimborso immediato. La famiglia del defunto quindi chiede sostegno a parenti ed amici, includendo anche CIPAD che dispone di donazioni per il suo Progetto Sololo

Quando muore una persona importante, alla sepoltura parteciperanno leader della comunità, opinion leader, leader politici, altri dignitari, per cui il contributo per la sepoltura sarà maggiore, compenserà le spese e il bilancio avrà un equilibrio per la famiglia in lutto.

Se il costo delle spese di sepoltura non viene saldato entro i primi 3 giorni, la famiglia del defunto ritiene che il defunto non abbia ricevuto una sepoltura dignitosa. Non si sentiranno in pace finché il debito non sarà completamente saldato.

In questo scenario il Programma Anziani di CIPAD, che offre una vita dignitosa anche attraverso trasferimenti di denaro agli anziani indigenti, ha dovuto intervenire per sostenere e compensare il debito di 70.000 ksh/= per i beneficiari anziani deceduti recentemente.

Le famiglie ora si sentono in pace poichè i loro defunti hanno potuto ricevere una degna sepoltura e son certi che riposano in pace.

Grazie per il vostro sostegno 

GUFU GUYO

CIPAD




 

25/03/2024

HOW BORANA COMMUNITY BURY THEIR DEAD

Borana community follows a well defined procedure to bury their dead. The Gada council has decreed that all people who did not go herding cattle and is not sick and not very old not to reach the bereaved family must attend the burial. Hence burial are community social norms to be observed by all and includes closing business and office while the burial was going on. The attendance is in their hundreds and thousands all the nearby villages will have heard the death of a person from a particular village. The village elders announce the death of a person from a particular village and mobilize people to go for the burial.  Village elders will check whether all the people from his village have attended the burial.  If there is any person who willing fully failed to attend he will be summoned to the council of elders and accused for failing to attend the burial.  In the decision he will be fined and the fine will be to slaughter one cow from him the same evening and eaten by the mourners.

The community leaders and elders uphold obedience and respect accorded the dead. The right of a dead person is an immediate burial or as soon as practically possible

In the earlier days when traditions were followed the cost of burial was minimal, a white cloth for the dead and one cow or bull slaughtered for the mourners. This is not the same in this time and era.

Now that money has taken and replaced the cows the burial attenders and mourners bring their contribution to the bereaved families to support the burial expenses which were mainly the food. Due to changing believes the mourning period runs between 3 – 7 days. The food cost increases four folds which is a burden to the bereaved family. If the community contribution does not cover the cost of the burial and mourners, the extra cost would be a borne by the family of the dead person. If the family are from humble background like the Elderly we had just buried the debt cannot be cleared. A fund rising will be proposed and planned for a later date. The debtor will be putting pressure on the bereaved family demanding immediate repayment.

The elderly caregivers then consult and request friends and relative including the project which has been providing cash transfer like CIPAD.

When a prominent person dies the burial will be attended by community leaders, opinion leaders political leaders, other dignitaries, the burial contribution will more and will offset the bills and have a balance for the bereaved family.

If the cost of burial expenses were not cleared in the first 3 days then the family of the dead feels that their dead person has not received a dignified burial. And they will not get relieved until the debt was fully paid. In this scenario CIPAD providing a dignified living through cash transfer for the elderly program had to step in to support to offset the debt of kshs 70,000/= for 2 elderly beneficiaries who passed on no 050 and no 040. The family was now relieved and the dead had a dignified burial and resting in peace.

Thank you for your support

GUFU GUYO

CIPAD                            

Two different cultures, their Borana and our Italian, can have different points of misunderstanding if the correct information is not exchanged.

The president of CIPAD, dr. Gufu Guyo kindly sent us the letter I report here to inform us about how the Borana Community honors its dead with funeral celebrations.

I believe that it is very appropriate to read it, not only as a cultural fact but even more so for the consequences that derive from it… also for the Sololo Project