(26-11-2023) – Alla posta ricevuta … Ho risposto precisando …

Ricevuto:      

… ti devo dire che questa volta non mi piace. Secondo me, è talmente palese il premio agli occhi di tutti, che un testo che lo mette in dubbio, anche scherzosamente, risulta di falsa modestia. Anche se cosi non si tratta … il tuo è un testo troppo sbilanciato sull’aver sbagliato persona. Il che cozza con il pensiero di chi ha supportato il processo, e contraddice il giudizio di una giuria che ha studiato il caso e, senza conoscerti, ha reputato meritevole di premio il tuo profilo.


Risposto:

Tutta la mia stima e plauso alla giuria e a chi organizza manifestazioni come queste dimostrando con i fatti di avere a cuore, loro per i primi, quei Valori che condividono con chi viene premiato. Queste persone non sono solo promotori della crescita della società civile, ma sono loro stessi degli autentici costruttori di pace.

Quello che volevo sottolineare non era certo sminuire un premio; mi sembra che nell’articolo mi sia ripetuto più volte nell’apprezzarlo e nel riconoscere gratitudine. Desideravo fare notare a tutti ciò che spesso sembra sfuggire allo sguardo di tutti. Ossia: quando in un contesto sociale un fatto “normale” viene classificato come “eccezionale”, è probabile che ci sia un problema; come minimo il metro di misura dei valore di quella società è in calo.

La falsa modestia, per quanto mi riguarda non è falsa, e nell’articolo dichiaro di accettare i riflettori solo perché sono in gioco gli interessi di altri (volontari e beneficiari) e sono convinto che essendo questa la Verità, Lei si imporrà da sola. Per questo, a mio parere, è meglio rischiare la falsa modestia coperta da ironia piuttosto che mancare l’occasione di mandare il messaggio che occorre prestare maggiore attenzione al possibile degrado della società.

La cosa più probabile è che questo messaggio implicito non venga recepito. Amen, “chi a orecchie intenda, tutti gli altri in camper”. Tieni presente che nel sito, subito a seguire di quanto hai letto e criticato, ho messo un pezzo su Graziella … il che rimette tutto nel giusto equilibrio; anche perchè io non sono stato ammazzato e lei ha lucidamente accettato che avvenisse pur di testimoniare “pacificamente”.

Grazie 1000 ! a tutti i costruttori di pace: te, gli organizzatori, la giuria, chi viene premiato e soprattutto ai titolari ai quali è intestato questo premio; Loro lo sono sicuramente!


Inviato:

Amici carissimi,

la mia gioia è grande nel conoscere il supporto che avete dato nel propormi al  premio per la  pace. Vi sono riconoscente per le commoventi parole di apprezzamento. Ci siete stati vicini nei momenti difficili e avete dimostrato di credere nell’impegno mio, di Margot, del CIPAD a Sololo e dei volontari in Italia. . Grazie.

Con voi condivido questo premio. Ve lo siete meritato. Sono felice e grato di avere al mio fianco amici veri che mi fan sentire sempre più motivato nel tentare ogni giorno la coerenza alle mie scelte di vita. Non potrò mai ringraziarvi abbastanza.

Insieme si raggiunge la determinazione necessaria per continuare a lottare per un mondo migliore e insieme abbiamo dimostrato che è possibile fare la differenza. Continuiamo a camminare insieme con la speranza di un mondo di autentica pace per tutti.

Vi allego il dossier (Dossie Proposta Nomina_dr_Pino) che avete preparato con Andrea, dove troverete tutti i vostri contributi aggregati. Allego inoltre l’invito alla serata dell’8 dicembre a Lomagna, in cui “ci” verrà conferito il premio.

Grazie, di cuore.

Con sincera gratitudine,

Pino


English Version

Dearest Friends,

I learn with great joy of the support you have given in proposing me to the Peace Prize. I am grateful to each of you for your moving words of appreciation. You have stood with me, with Margot, with CIPAD in Sololo and with the volunteers in Italy in difficult times and have shown that you believe in our commitment. Thank you.

I share this award with you. You’ve earned it. I am happy and grateful to have real friends by my side who make me feel more and more motivated to try every day to be consistent with my life choices. I can’t thank be grateful enough.

Together we achieve the strength to fight for a better world. And together we demonstrated that we can positively change many lives. Let us continue to walk together, cultivating hope for a world of authentic peace for all.

I am attaching the dossier that you have prepared with Andrea, where you will find all your aggregate contributions. I also enclose the invitation to the event on December 8th in Lomagna;  “we” will receive “our” prize in this occasion.

Heartfelt thanks.

With sincere gratitude,

Pino