Cosa servirebbe fare a Sololo

Cosa servirebbe fare  a Sololo

 Il periodo in cui ci troviamo ora, dopo la siccità e le inondazioni, dovrebbe essere dedicato al recupero dagli effetti da lei generati. Contrastare la carestia dovuta alla perdita del bestiame, significa riportare alla norma le famiglie con il ripopolamento del bestiame.

Occorre fornire il minimo necessario per la ricostituzione delle mandrie. Più che un continuo trasferimento di denaro per l’assistenzialismo alla giornata, occorre investire donando animali.

Per molti il problema è come riparare e/o ricostruire le case danneggiate dalle piogge e dalle inondazioni, farlo sarebbe l’assistenza migliore da dare.

Pochissime persone hanno potuto piantare mais o altro raccolto nei loro appezzamenti poiché la terra, inattiva per molti anni per la mancanza delle piogge, è ancora arida e ricoperta di cespugli. La gente non ha la capacità di disboscare i cespugli e gli è proibito il taglio degli alberi per rendere la terra coltivabile.

La necessità di ammettere nuove famiglie nel Progetto Sololo è maggiore di prima. Abbiamo dovuto rifiutare molti casi meritevoli, a causa della situazione finanziaria del programma.

I bisognosi di assistenza non sono più solo gli orfani e i vulnerabili, bensì le famiglie divenute indigenti a causa della siccità. Tra gli anziani è cresciuto il bisogno di assistenza che non è più limitato a chi è rimasto senza parenti bensì anche a chi ce li ha ma non sono più in grado di supportarlo. Molti anziani soli ci contattano, ma siamo costretti a rispondere in modo negativo a causa dei vincoli finanziari del programma.

Ci sono tutti gli elementi per generare la fuga dei giovani verso le grandi città del sud del paese alla ricerca di fortuna.

Può sembrare assurdo, ma è così proprio con l’emigrazione interna alla nazione che inizia il lungo cammino che per fuggire alla fame porta a morire nel mediterraneo insieme a chi fugge dalle guerre.

Per le guerre noi possiamo far ben poco; ma per la fame, almeno a Sololo, basterebbe semplicemente poco, veramente poco.

 Costi-benefici ? Enormi ! Se non volete aiutarli per altruismo, fatelo almeno per egoismo.