I prezzi sono arrivati alle stelle …

… Il Progetto-Sololo potrebbe non farcela più a sostenerli ...

Ogni articolo; tutto, ma proprio tutto,  sia cibo che non cibo, in Kenya è aumentato di prezzo.

A Sololo se non ci fosse il vantaggio di avere vicino il confine con l’Etiopia, dal quale ricevere approvvigionamenti, quasi nessuno, specialmente nell’area di Moyale, potrebbe permettersi di comprare il cibo portato dal sud del kenya.

Ogni articolo è salito improvvisamente; letteralmente sparato alle stelle.

Alcuni esempi di prezzi:

il mais da 35sh a 50sh,

i fagioli da 80sh a 130sh per kg,

olio da cucina da 100sh a 200sh,

saponetta da 25sh a 50sh

Il costo della vita, per soddisfare in modo minimale i bisogni primari che sono comuni a tutti gli esseri umani, è divenuto proibitivo.

Considerando solo il cibo, ora è possibile avere la colazione e il pranzo; impossibile avere la cena o altro.

Colazione:

1 confezione di latte – 80 sh, zucchero -120 sh per1 kg, 1 confezione piccola di foglie di tè -35 sh

Totale = circa 235 sh al giorno per una famiglia calcolata in media di 6 componenti

Pranzo:

Mais 1 kg -50 sh, – fagioli 1 kg -130 sh, – olio da cucina 500 g-200 sh

Totale = 370 sh al giorno per una famiglia calcolata in media di 6 componenti

Dunque ogni giorno occorrono circa 605 sh; che moltiplicati per 30 giorni fanno 18.150 sh al mese per una famiglia calcolata in media di 6 componenti.


ATTENZIONE:

per avere una idea di quali grandezze di cifre si sta parlando, invito chi sta leggendo questo articolo a verificare il valore della quotazione odierna dello scellino Kenyota rispetto all’euro e al dollaro.

… cliccando qui …

(oggi, 15-05-2022 – 1 sh kenyota è quotato 0,0083 euro e 0,0086 dollaro statunitense)

A Sololo dunque, per alimentarsi al minimo esistenziale, basterebbe circa un dollaro al giorno a persona e … non lo posseggono …

La disponibilità di un dollaro al giorno è il riferimento mondiale per definire la povertà

Dati ufficiali internazionali, prima di questa ultima tremenda carestia in corso, classificavano la popolazione di questa area per l’ 83% essere sotto alla soglia di un dollaro al giorno.

Da poveri (povero = so di poter sopravvivere; male, ma ce la faccio) stanno degradando inesorabilmente verso l’”estremamente poveri” (= non sono certo di riuscire a sopravvivere …)


Si consideri inoltre:

  • che vi è necessariamente anche un’impennata del costo di tutto ciò che è direttamente legato ai costi per il minimo di cibo necessario per vivere. Per es. le tasse scolastiche sono salite a 2.100 sh al mese, prevalentemente per i costi della mensa.
  • che ancora non si avvertono i riflessi della guerra in Ucraina, che sono anche loro alle porte, dato che anche il Kenya importa cereali dalla Ucraina.

ATTENZIONE – ATTENZIONE:

Il Progetto Sololo

  • – dipende totalmente dalla comprensione e generosità dei suoi sostenitori finanziatori. Da sempre distribuisce ai beneficiari di Sololo un po’ meno del loro necessario, affinché loro stessi restino stimolati a partecipare.
  • – con questi ritmi di crescita dei costi a Sololo, non potrà fare fronte alla domanda; ed è pertanto molto probabile che, a breve termine, il progetto non sarà più in grado di sostenere il numero attuale di beneficiari; che verranno obbligatoriamente e gradualmente ridotti … fatto salvo ricevere maggiori donazioni.

ATTENZIONE – ATTENZIONE – ATTENZIONE:

Caro “Chiunque tu sia”,

capisco che per molti la cosa sia di scarso interesse; tuttavia, io per poter dormire tranquillo devo essere certo di avere fatto tutto il mio possibile per evitare il peggio. Quindi, per mio egoismo devo informare tutti della drammaticità della situazione a Sololo, affinché domani nessuno possa venirmi a dire “ … ma io non lo sapevo …“. Coinvolgendomi in responsabilità che proprio non desidero.

Spero e mi auguro che ognuno, una volta informato si guardi allo specchio e decida come meglio crede e come meglio può, così d’andare anche lui a dormire sereno sapendo che, per quanto lo riguarda, non gli è possibile fare di più.

Buon riposo a tutti.

pino


NON CHIEDIAMO ELEMOSINA – CHIEDIAMO GIUSTIZIA – GLOBALIZZIAMO LA POVERTA’

… scegli di farlo ugualmente tu quando chi deve farlo si mostra latitante.

Grazie.