Un libro …

“Nando, pensieri e parole”

… un libro che suscita “pensieri e lascia senza parole”, portandoti a riflettere con amorevole gentilezza e senza pretese; non desidera certo disturbare.

Ti “vuole bene” raccontando ciò che anche tu vedi; senza forse accorgerti che qualcosa ti sfugge.

Avere tra le mani queste pagine, a volte le senti straordinariamente pesanti … altre diventano talmente leggere da farti provare la sensazione di volare tra le nubi di un mondo da fiaba che tutti vorremmo vero.

Rimani sorpreso quando scopri che quel mondo qualcuno lo ha realmente vissuto ogni giorno. Ogni giorno, immerso in un quotidiano che sembra negare il sogno … che lui ha alimentato e ne ha fatto la luce che colora tutto  … con i suoi pensieri e le sue parole.

Ti sorprende, ti meraviglia, ti alimenta la Speranza.

Nando un sognatore? Probabilmente si; ma guardava alle stelle solo per conoscerne la giusta direzione. Era anche di certo concretamente realista e con la sua discreta ironia sapeva ben conciliare le due cose. Un realista sognatore.

Grazie, per il senso della Vita che ci ha trasmesso e per la sua presenza che continua tra noi in una Eternità d’Amore.


La mia vita ha incrociato quella di Nando in poche occasioni formali.

Leggendo queste sue pagine, ma ancor più i suoi appunti autografi che si riferiscono alla mia persona … mi rendo conto solo ora dell’occasione persa:

quella di aver perso la possibilità di uno scambio più approfondito con una persona speciale.

Ho, quindi, un piccolo amaro rimpianto … con una ennesima grande lezione: porre maggiore attenzione agli altri per  non ripetere lo stesso errore con le persone che incontriamo ogni giorno.

pino