Collaborazione tra Cipad di Sololo e NSD di Moyale

Il nuovo incontro ha riguardato la collaborazione e il partenariato di SND con Cipad al fine di rendere il Villaggio Obbitu la casa di riferimento per l’accoglienza dei bambini vulnerabili. Ossia di quelli che sono oggetto del lavoro di SND; quelli da loro salvati in ambienti nocivi e difficili, inclusi quelli coinvolti nel “traffico dei minori”.

Sono state individuate tre aree di possibili collaborazioni, dopo l’approvazione di un progetto almeno triennale:

  1. Sostegno a Cipad con del cibo per i bambini residenti nel Villaggio Obbitu
  1. Orientamento e consulenze di SND a Cipad su base trimestrale

3. Sostegno alle attività dell’area serre

Il contributo in prodotti alimentari, già consegnato da SND, aiuterà a ridurre il costo mensile del cibo garantendo un certo risparmio dal budget

SND ha svolto la prima attività di consulenza-formazione indirizzata ai bambini residenti nel Villaggio Obbitu. Ha avuto come tema i disagi e le abilità di vita dei bambini più grandi; dai 7 anni in su. I ragazzini hanno apprezzato molto la sessione.

SND ha chiesto inoltre l’esposizione nel Villaggio Obbitu di uno cartello che mostri, indicando gli obiettivi e le attività svolte per i bambini, come l’operato sia coerente a quanto concordato.

Il Villaggio Obbitu garantirà sempre l’accoglienza dei bambini accompagnati da SND, purché vi sia la disponibilità dei posti e che gli ospiti arrivino con la richiesta-autorizzazione, redatta a seguito dell’ordinanza del tribunale, da parte dell’ufficiale governativo per la tutela dei minori. 

Un MOU sarà redatto da SND da condividere con Cipad, al fine di evitare qualsiasi impatto negativo sulle attività di entrambe le associazioni.