Cara/o/i Amica/o/i, non vorrei disturbare e …

poiché so che voi già sapete, vi ricordo che potete anche non leggermi.

Tuttavia conto sul vostro interesse comune per i nostri amici che vivono a Sololo in condizioni … Desidero presentarvi qui di seguito  alcuni pezzi estratti dal verbale del “Gruppo di Direzione” (MT) del Progetto Sololo, per cercare di comunicarvi l’aria di austerità che si respira a Sololo. Tra le loro righe traspare, a mio parere, la preoccupazione che ogni operatore di CIPAD ha oggi di voler coprire al meglio il proprio ruolo, poiché a tutti sono ben chiare le attuali difficoltà economiche ed è molto forte la paura di non riuscire a soddisfare tutti i bisogni.

La Direzione, costituita da gente del posto, vive sulla propria pelle tutte le problematiche della popolazione ed è ben consapevole dell’importanza che ha per loro la presenza attiva e, soprattutto, la continuità del “Progetto-Sololo”. Consapevoli anche che alcuni, tra i consueti finanziatori, non potranno versare il loro contributo per il prossimo anno.

Personalmente (da anziano pensionato che ne ha viste tante) sono profondamente sconcertato poiché mi sembra impossibile che una realtà piccola (si, come lo è il Progetto Sololo) ed estremamente efficace nel produrre tanto spendendo poca, possa essere obbligata a spegnersi esclusivamente per ragioni economiche di portata, tutto sommato, limitata. Non potrei farmene una ragione, tanto che “sento” che ciò potrà accadere mai.

Mi appare incomprensibile che non si riesca a trovare “uno grande” o “pochi medio-grandi” o “tanti piccoli” così altruisti che, potendoselo permettere, desiderino intervenire in aiuto.

Capisco che ognuno che chiede, come faccio io e CIPAD, ha le sue ottime e sacrosante ragioni per farlo; tuttavia da qualche parte deve pur esserci qualcuno in più anche per noi. Il non trovarlo/i mi fa sentire colpevole di incapacità. Provo una sorta di responsabilità che non mi fa dare la risposta (che potrebbe tranquillizzarmi) alla banale domanda: “io, ho fatto tutto ciò che potevo?!! Aiutatemi a cercarlo/a/i e a informarlo/a/i:

  • dell’esistenza della gente di Sololo e
  • delle loro condizioni e
  • di come e di cosa stiamo facendo per sostenerli e
  • degli indispensabili aiuti di cui abbiamo bisogno e
  • di quanto sia non facile ma gratificante il farlo.



 

Estratti dal verbale della riunione del 13/9/2023 del

MANAGEMENT TEAM (Gruppo di Direzione) di CIPAD ngo - Sololo

INTRODUZIONE – Il presidente Gufu Guyo dopo aver rivolto il suo discorso di benvenuto, ha spiegato che la settimana appena conclusa è stata impegnata per pagare le tasse scolastiche per gli studenti che si sono iscritti ai college e alle università. Il conto bancario si è prosciugato. Si è anche temuto che si esaurisse prima ancora di poter supportare il pagamento di tutte le spese previste per questo mese.

BILANCIO DEL MESE – I membri hanno esaminato e discusso il budget del mese e hanno indicato le priorità di spesa.

ATTIVITÀ DELL’ASSISTENZA DOMICILIARE – Il signor Abdub ha suggerito di consultare i fornitori dei prodotti alimentari a riguardo degli attuali prezzi di mercato. Tramite telefonate i fornitori di mais e fagioli hanno promesso di fornire i loro prodotti al prezzo del mese scorso. Il team ne ha deciso il pagamento e che si prevederà alla distribuire del cibo domenica prossima.

VILLAGGIO OBBITU E ATTIVITÀ DI ROUTINE – In conclusione I membri del direttivo hanno valutato le varie componenti delle spese di routine e quindi approvato la previsione, stabilendo che le spese totali del mese dovranno essere pari a 1.506.098 (circa 14.000-euro)

PAGAMENTO TASSE SCUOLE SECONDARIE, COLLEGE E UNIVERSITARIE – Il presidente, il signor Gufu, ha informato i membri che le quote totali previste per questo periodo scolastico ammontano a   421.456. (circa 4.000-euro) Delle quali, ha spiegato che sono state pagate 232.560 scellini (circa 2.100-euro) pianificando di pagare il saldo delle quote alla fine di questo. Questa spesa azzererà il conto in banca.

METODO DI PAGAMENTO DEGLI STIPENDI – Il presidente, Gufu Guyo, ha informato i membri che si deve ridurre la quantità di contanti che viene tenuta in cassa; sia per ridurre i rischi di furto e sia per essere ancor più trasparenti se si effettuano i pagamenti con possibilità di tracciamento. I membri hanno anche discusso a riguardo dei costi associati alle spese per l’utilizzo di Mpesa e dell’acquisto degli assegni bancari che non sono disponibili nella banca locale. I membri hanno condiviso le idee circa i vantaggi e gli svantaggi emersi durante le lezioni di formazione sull’internet banking. Dopo confronto delle rispettive posizioni i membri hanno concordato di utilizzare il metodo dell’internet banking per pagare lo stipendio del personale, iniziando con un unico assegno da questo mese di settembre. Il team ha quindi deciso di preparare un libro paga che contenga i dettagli individuali delle spettanze del personale. Hanno inoltre invitato il personale ad aprire propri conti bancari. Il signor Abdub e Gufu hanno deciso di fare pratica sull’internet banking in modo da arrivare nel breve tempo ad effettuare tutti i pagamenti tramite questo metodo.

DISCREPANZA ESTRATTO CONTO BANCARIO – Il presidente, il signor Gufu Guyo, ha spiegato ai membri che l’estratto conto elaborato dal signor Abdub Halake alla fine dello scorso mese  risulta difforme da quello elaborato dalla banca nel loro saldo. La differenza è di 15.743 scellini (circa 1.500-euro). La verifica della nostra contabilità, rivisionando gli estratti conti a partire da gennaio, non riesce a spiegare. Il signor Gufu Guyo ha presentato reclamo e il direttore della banca ha promesso di fornire un feedback dopo aver consultato il loro centro di elaborazione dati.

VARIE ED EVENTUALI – Il signor Abdub ha spiegato che per il prelievo dei soldi deve recarsi un minimo di 3 o 4 volte al mese  presso la banca di Moyale e che il rimborso di una sola giornata di trasferta (25-euro) non è sufficiente. Il signor Gufu ha risposto che, pur comprendendo la necessità del numero dei viaggi, il bilancio di spesa è stato redatto e chiuso lo scorso dicembre e non è modificabile ora. Ha detto che anche lui non effettua ogni mese, come appare ufficialmente, una sola visita a Moyale e a Marsabit, tuttavia non le addebita al progetto chiedendo rimborsi. Ha affermato che tutti devono essere in grado di lavorare rispettando il budget approvato per l’anno in corso; inoltre, se adotteremo bene l’internet banking, il numero di viaggi si ridurrà e potremo comunque ridiscuterne durante la proposta di bilancio annuale per il prossimo anno 2024.