Abbiamo raccolto queste interviste per chi vuole conoscere con maggior empatia la popolazione di Sololo

Un anziano di Sololo, carismatico per la sua saggezza, ci ha rilasciato un’interessante intervista a riguardo del lavoro di Cipad e del difficile momento che la popolazione sta attraversando in questo periodo.

Queste sue considerazioni ci hanno invogliato a raccogliere ulteriori interviste che aiutassero a comprendere meglio, dal loro punto di vista, il difficile vissuto di questi momenti.

Leggi interviste: -0001-   -0002-   -0003-   -0004-

INTERVISTA AGLI ANZIANI – INTRODUZIONE

Le interviste sono state condotte su suggerimento del Dott. Pino. I partecipanti sono stati identificati in modo casuale senza utilizzare alcun metodo. Le domande si basavano sulla conoscenza dei sistemi di supporto della comunità e degli eventi degni di nota avvenuti durante la loro prima infanzia in contrasto con la situazione attuale. In secondo luogo la loro conoscenza e consapevolezza di CIPAD e delle sue attività a Sololo

Gli intervistati sono leaders della comunità quali anziani del villaggio, pastori, giovani e una signora che è capogruppo e ha una piccola impresa commerciale.

Le domande sono state somministrate dal signor Gufu accompagnato dal signor Abdi. L’interviste sono stata effettuate in 2 giorni all’orario più opportuno per l’intervistato.

INTERVIEW OF THE ELDERS – INTRODUCTION

The interviews were conducted according to the request by Dr. pino. The participants were randomly identified without using any methods. The questions were based on knowledge of the community support systems and admirable events during their early age in life in contrast with the current situation. Secondly their knowledge and awareness of CIPAD and its activities in Sololo

The participants are elderly who are community leaders as village elders, herder, young person and a lady who is women group leader and small scale business.

The questions were administered by Mr Gufu accompanied by Mr. Abdi. The interview was carried out within 2 days at the convenient time of the interviewee.

The conclusions confirm what we expected; these are the same conclusions that one arrives at by reading the news that we have reported to you in real time on this site created specifically to inform supporters of the Sololo Project.

Conclusioni

  • Lo stile di vita in passato era più semplice, economico e più sobrio limitandosi al necessario.
  • CIPAD è conosciuto e gode di una elevata valutazione. La comunità apprezza il contributo fornito da CIPAD per lo sviluppo.
  • Da tutti gli intervistati è stata sottolineata la necessità di formazione per i giovani e il necessario empowerment economico.
  • Per rilanciare l’economia locale occorre la ripopolazione del bestiame; la ricostituzione delle mandrie allo stato che avevano prima della siccità.
  • Livello di povertà è molto alto dopo la perdita del bestiame e delle attività commerciali che si sono avute durante l’ultima siccità.
  • La popolazione era numericamente minore. Erano poche le persone potenti. La struttura di supporto e la leadership erano forti ed era una leadership giusta ed equa che si occupava di tutto.
  • Il livello di istruzione è basso e così anche il rendimento scolastico. Tra gli studenti vi è un elevato abbandono della scuola.
  • L’abuso di droga sta dilagando molto tra i giovani, rendendoli inattivi e disoccupati.

Le conclusioni confermano quanto ci aspettavamo; sono le stesse conclusioni alle quali si arriva leggendo la cronaca che vi abbiamo riportato in tempo reale su questo sito nato proprio per informare i sostenitori del Progetto-Sololo.

CONCLUSION

  • The life style of yester days was simple, cheap less needs.
  • Population was low. Power people were few. Support structure and leadership was strong and it was a just and fair leadership of all inclusive
  • Knowledge of CIPAD and rating was high. Comparatively community appreciate the contribution done by CIPAD to the development
  • Low education, performance and high dropout among students
  • Drug abuse was very rampant among the youths making them idle, unemployed
  • Poverty level very high after loss of livestock and business during the last drought
  • Training for youth and economic empowerment was stressed by the interviewees
  • Restocking for those who lost livestock to the drought so that they stand on their feet again

Interview conducted by GUFU GUYO CIPAD