Stiamo distribuendo cucine ad alta efficienza

Stiamo distribuendo cucine ad alta efficienza a un campione di famiglie, per vedere se tra 6 mesi dichiareranno di aver almeno dimezzato il tempo che le donne passano nel bush a raccogliere legna da ardere

Oggi abbiamo somministrato a tutte le riceventi un questionario di “baseline”, con 9 domande (tipo: quante ore hai speso negli ultimi 15 giorni a raccogliere legna” e ancora “quali sono i rischi maggiori a cui ti senti esposta quando raccogli la legna”.

Tra sei mesi somministreremo il questionario di “endline” per verificare se l’introduzione di queste cucine abbia effettivamente permesso di esporre per un tempo minore le donne ai rischi inizialmente dichiarati


È in corso anche una formazione ai nostri agricoltori e apicoltori, con traduzione contestuale da inglese a kiborana

Ecco alcune delle immediate reazioni di chi sostiene il Progetto-Sololo:

Waow che bella cosa – Che bella notizia –  Meraviglia – Stupendo 💚  Bella storia!! però fa pensare a quale genere di disparità che ancora esistono….. distanti mille anni luce 🙁… a me fa pensare….

  • Diamine, certo che si. Infatti una delle domande che solleviamo alle signore é di indicarci “come spenderebbero il tempo risparmiato dalla raccolta della legna”.
  • Rispetto alla questione dei ruoli sociali, l’equità di genere resta un problema nel globo, il cui cambiamento é un processo che possiamo solo “favorire”