CRONACA: “furto di mezza balla di fieno” … Riunione del personale che opera nel “Progetto-Sololo”.

La riunione del personale è un’attività di routine trimestrale, volta al monitoraggio e al potenziamento delle prestazioni.

E’ anche un’opportunità per comunicare politiche e promemoria al personale.

Un guardiano ha rassegnato le dimissioni, dopo essersi assicurato un impiego presso gli uffici provinciali di Sololo.

Lo abbiamo sostituito con una persona già conosciuta al Villaggio Obbitu, dato che in passato ha fornito servizi occasionali nelle situazioni di necessità.

In genere, in ogni situazione non ci si dovrebbe aspettare di incontrare solo angeli.

Visti i pregressi episodi di furti, che non sono stati segnalati e/o non ritrovati i colpevoli, probabilmente angeli neppure lo sono stati anche alcuni dei componenti del nostro personale.

Questa riunione del personale è servita dunque per affrontare anche il tema del furto; oltre alla riorganizzazione inerente la gestione e l’accesso alle chiavi di uffici e foresteria.

Recentemente un guardiano è stato sorpreso a rubare il fieno dall’area delle serre.

Il suo caso è stato affrontato e, dopo aver ascoltato l’interessato, è stato risolto di conseguenza.

Al personale era già stato permesso di pascolare i loro animali più deboli all’interno del recinto della casa dei bambini del Villaggio Oobbitu.

Era stato dato loro anche il fieno da portare a casa per i loro animali che essendo molto deboli neppure sarebbero riusciti a raggiungere l’area del pascolo delle nostre serre.

Tutto il personale aveva apprezzato e ringraziato.

Ad una persona è stata consegnata la seguente formale diffida, per aver ammesso di aver asportato del fieno senza autorizzazione (probabilmente per rivenderlo) quando sarebbe bastato semplicemente chiederlo, se gli fosse stato veramente necessario averne di più.  


 


AL SIG. XY

GUARDIA DI SICUREZZA OBBITU CHILDREN HOME

RE – FIENO RUBATO DALL’AREA DELLE SERRE

Questo ufficio è venuto a conoscenza che sei stato visto imballare del fieno su una motocicletta alla presenza del lavoratore della serra B.M. e del guardiano R.S. Hai mentito loro dicendo che eri stato autorizzato dall’ufficio Mr. G. e A.H. Inoltre sei venuto dal signor A.H. e gli hai mentito dicendo che il signor G. ti aveva autorizzato a raccogliere il fieno.

Durante la nostra riunione di valutazione hai ammesso che il signor G. non era stato interpellato da te e che non ti aveva concesso il fieno. Hai riconosciuto di aver mentito a tutti quelli che hai visto durante il tuo lavoro di guardiano.

Hai causato sfiducia tra l’ufficio e i dipendenti.

Il furto della proprietà del proprio datore di lavoro è un grave crimine, punibile dalla legge del Kenya.

Hai mentito ai tuoi supervisori e ad altri dipendenti, dunque hai violato il codice di fiducia tra i dipendenti e la direzione.

Hai riconosciuto di aver compiuto il reato e di averlo commesso da solo senza l’aiuto di altro personale.

Tale reato è punibile, dopo valutazione in giudizio, anche con l’ulteriore provvedimento di licenziamento.

Dopo aver soppesato tutte le conseguenze, e il peso delle ragioni concomitanti quali la siccità e la carestia, la dirigenza si è persuasa a non perseguire la via giudiziaria e/o a licenziarvi dall’impiego.

Pertanto, in conseguenza di quanto sopra raccontato, la direzione ha deciso quanto segue:

  1. Recuperare il valore del fieno rubato attraverso la detrazione del 20% dallo stipendio di marzo equivalente a 2000 kenya scellini. Con tale importo verrà comprato il fieno necessario per il toro dei bambini del Villaggio Obbitu.

  2. Si informa che la presente lettera funge da ultimo monito per Lei a non commettere ulteriori atti illeciti contrari al contratto di lavoro.
  3. Se non è soddisfatto della decisione di cui sopra puoi scrivere una lettera di dimissioni da consegnarsi entro il 31 marzo 2022.

AVVISATO e INFORMATO

G.G. – PRESIDENTE (per conto della Direzione)


hello all, the staff meeting is a quarterly routine activity aimed at monitoring and strengthening performance. its also an opportunity to communicate policy and reminders to staffs. 1 watchman resigned from job after securing an employment at the county offices in Sololo. we replaced with a new person who has been common in Obbitu providing causal services when need raised. not all our a staffs a good a previous incidents of stealing were reported and also caught.. in every organization you should not expect angels only. recently 1 watchman was caught stealing hay from the green house. his case was heard and disposed of accordingly. this staff meeting addressed the issue of theft and re-organization among the management and  access to the keys to offices, stores guesthouse and stores. all the staffs were verbally warned as a first offender the crime of stealing the hay and grazing within the areas of obbitu children home. the staffs were appreciative of the gesture of allowing them to graze their weak animals within the compound of obbitu children home this is one way of motivating and helping them not to lose their animals. others we gave them the hay for very weak animals that cannot leave the homestead. the details will be in the minutes we shall share soon.