Risparmiare, è la parola d’ordine di Cipad.

Cari amici,

la raccolta fondi scarseggia; per aiutarvi ad avere una “idea un po’ più precisa”, vi riporto alcuni stralci del verbale dell’ultimo incontro del MT (Gruppo di Gestione).

Si tenga presente che quando, senza ridurre il numero delle persone assistite, non si riescono a trovare margini di risparmio, o se ne trovano di minima consistenza, significa che la gestione è già condotta con un alto livello di attenzione a non produrre sprechi e che se non aumenteranno le entrate si dovrà per forza cominciare a ridurre il numero delle persone assistite.

(estratto dall’ultimo verbale del Management Team (MT=Gruppo di gestione)

(omississ)

BILANCIO PER IL MESE DI AGOSTO

Il sig. Gufu Guyo (presidente Cipad) ha ricordato ai membri che il costo totale delle attività per questo mese sarà di 1.361.578 scellini. ( circa 13.500- euro)

(omississ)

Il team ha discusso a lungo su dove poter risparmiare per ridurre i costi in modo che le spese di questo mese possano essere coperte dai fondi disponibili.

I membri dopo aver esaminato il budget per agosto 2023 hanno valutato le seguenti aree di discussione.

1 Tasse universitarie. Il Sig. Gufu Guyo propone una riduzione di 20.000 scellini dall’importo stanziato per Nasibo Sara. I membri hanno condiviso le proprie opinioni e alla fine hanno deciso di ridurre la sua assegnazione da 79.000 scellini a 59.000 scellini per risparmiare 20.000 scellini, ma con l’accordo di non applicare questa decisione se nel mese si riuscira a spendere meno con le altre voci di bilancio.

2 Cibo per i bambini residenti nel Villaggio Obbitu. Il signor A. ha suggerito di ridurre per questo mese la razione alimentare dei bambini del Villaggio Obbitu, dato che la Direzione sta pianificando le vacanze scolastiche decidendo di lasciare andare i bambini presso le famiglie di accoglienza per dodici giorni. Pertanto durante il mese di agosto i bambini mangeranno solo per 19 giorni nel Villaggio Obbitu. Il team ha discusso l’argomento e ha così rivisto l’ordine di approvvigionamento alimentare dai negozio e ha programmato come segue.

Ridurre le consuete quantità alle seguenti :

  1. Zucchero 25 kg
  2. farina di frumento 2 mazzetti
  3. Farina di mais 1 mazzetto
  4. Spaghetti 1 scatola
  5. Omo Toss 1 barattolo
  6. Olio da cucina 20 litri di canna Jerri
  7. latte in polvere 2 barattoli

Il latte di cammello è stato ridotto di 6 tazze a 40 scellini per 12 giorni, risparmiando 2.880 scellini (circa 25 euro). I membri hanno anche concordato di ridurre il consumo di carne del budget di questo mese e di risparmiare 12.000 scellini. (circa 100 euro).

Il team ha anche suggerito di acquistare solo 50 kg di fagioli e 50 kg di mais per risparmiare 8.500 scellini (circa 80 euro).  

3 Altro.

I membri hanno inoltre accettato di

– pagare a G.D. 5.000 scellini (circa 45 euro) per la festa di laurea delle figlie,

– acquistare 2 sacchi di cemento e un sacchetto di imbiancatura per le attività di manutenzione,

– rimborsare 3.000 scellini (circa 25 euro) ad A.O. per le spese da lui anticipate per la riparazione dell’avviamento della motocicletta di Cipad. la scelta di anticipare è stata volutamente fatta per risparmiare di più sull’uso del conto bancario avendo evitato il costo dell’operazione di prelievo del denaro stanziato a tale scopo nel budget.

– Il presidente ha suggerito che seppure è importante, e conveniente per risparmiare tempo e denaro sia per i bambini che per i lavoratori, avere farmaci essenziali presso il dispensario del Villaggio Obbitu, per risparmiare sui costi è da preferire l’utilizzo il più possibile del sistema sanitario nazionale NHIF al quale Cipad versa regolarmente i relativi contributi.

RICAVI dalle ATTIVITA’ IN SERRA

 Il sig. Gufu Guyo informa i membri che la raccolta e la vendita di ortaggi procede molto bene.

Il libretto di cassa dell’unità agricola Obbitu ha il saldo bancario di 102.900 scellini. (circa 1.000 euro)

Ha aggiornato i membri a riguardo delle entrate che sono state come segue.

  1. Sukuma Wiki 5.370 scellini (circa 50 euro)
  2. Spinaci 11.680 (circa 100 euro)
  3. Miele 8.000 (circa 75 euro)
  4. Pomodori 26.000 (circa 250 euro)

Totale 51.050 scellini (circa 485 euro)

Legumi destinati ai bambini residenti

  • Gr verde 20 kg
  • Fagioli 50 kg
  • Piselli 25 kg

(omissis)

PROGETTAZIONE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DI GESTIONE 

Dopo aver condiviso le diverse opinioni e considerato il programma delle attività, i membri hanno pianificato di svolgere la riunione del Comitato di gestione il giorno30/8/2023. La data della riunione verrà confermata in base alla disponibilità di fondi, dopo aver conosciuto il saldo sul conto bancario. (dato che di norma viene offerto il pranzo).

VARIE ed EVENTUALI

 – Il sig. Gufu Guyo ha informato i membri che il padre di S. W. ha richiesto il supporto per l’acquisto della tuta da ginnastica del kit scolastico richiesto dalla scuola. I membri hanno deciso di sostenere la cifra necessaria di 2.100 scellini. (circa 18 euro)

– Il team ha anche condiviso i ruoli e compiti per il trasporto dei bambini dai loro parenti e famiglie di accoglienza durante le vacanze scolastiche.

– Si è anche deciso di pagare 1.000 scellini (circa 8,5 euro) a A. e R. per il biglietto di sola andata dell’autobus per Moyale.