Panoramica sull’insicurezza alimentare acuta
Tra luglio e settembre 2023, in coincidenza con il raccolto agropastorale e la stagione magra pastorale, circa 2,8 milioni di persone nelle terre aride e semiaride del Kenya (ASAL) sono classificate nella Fase 3 IPC o superiore (Crisi o peggio). Di questi, 2,3 milioni stanno vivendo una crisi, la Fase 3 dell’IPC, e quasi 500.000 si trovano nella Fase 4 dell’IPC, l’Emergenza. …
Tuttavia, una combinazione di shock continua a ostacolare la sicurezza alimentare di molte famiglie, in particolare gli elevati prezzi dei generi alimentari di base catalizzati dall’aumento dell’inflazione.
Inoltre, la stagione è stata testimone di sfide significative, tra cui inondazioni improvvise durante le lunghe piogge, che hanno causato la perdita di bestiame, danni alle infrastrutture, alle proprietà, ai terreni agricoli e conflitti tra uomo e fauna selvatica derivanti dalla competizione per le risorse naturali.…
Gli esiti di una prolungata siccità hanno quindi influito negativamente sui mezzi di sussistenza, determinando una riduzione delle popolazioni di bestiame, aree coltivate più piccole a causa della diminuzione del potere d’acquisto dei fattori produttivi e riluttanza a reinvestire nell’agricoltura dopo fallimenti consecutivi.
Panoramica sulla malnutrizione acuta
… la malnutrizione acuta i tassi continuano ad essere elevati e al di sopra della soglia di emergenza nella maggior parte delle contee aride, principalmente attribuiti agli impatti negativi aggravati della prolungata siccità che ha influito negativamente sulla sicurezza alimentare, sull’acqua, sull’igiene e sui servizi igienico-sanitari, e sulle malattie.
… Allo stesso modo, alti livelli di malnutrizione acuta si osservano in altre contee ASAL come Marsabit …