Buonasera, mi chiedevo se sarebbe possibile, e in caso in quali termini, svolgere un paio di settimane di volontariato presso le vostre strutture a Sololo quest’estate. grazie, Cordialmente
Ciao,
per ragioni di sicurezza, non siamo in grado di accoglierti a Sololo.
In questo momento l’area di Sololo è colpita da una durissima carestia che non potrà che peggiorare fino alle prossime piogge stagionali previste per settembre-ottobre. Ai primi di agosto in Kenya si vota per le elezioni politiche. Per ciò, nelle aree più periferiche della nazione, è facile che si creino situazioni incresciose. Imprevisti sono anche possibili lungo il percorso di circa 800 Km che separa Sololo dalla capitale Nairobi. Il vicino confine etiope, e quello non molto lontano con la Somalia, lasciano sempre aperta la possibilità, più o meno accentuata secondo i periodi, di azioni violente anche di matrice integralista.
Fino al 2018, quando l’insicurezza era ancora contenuta, abbiamo sempre accolto, chiedendo a chi veniva a stare con noi, che si pagasse il proprio viaggio e che partecipasse alle spese per il vitto. I rifornimenti vengono fatti insieme a Nairobi, prima della partenza per Sololo. Non chiediamo spese per l’alloggio sul posto. L’accoglienza avviene nel nostro villaggio in camerette da due posti dotate di un letto a castello.
Stante il contesto ambientale, per alcuni aspetti estremo, la nostra capacità di accoglienza è limitata ad una presenza contemporanea di non più di 5 o 6 persone.
Chiediamo ai volontari, specie se alla loro prima esperienza a Sololo, di affiancarsi al lavoro dei nostri operatori locali, per gradualmente comprendere e sapersi adattare a realizzare insieme ciò che è possibile fare. La popolazione locale è in condizioni di povertà assoluta e le nostre risorse sono limitate; non possiamo permetterci sprechi.
L’attività che viene svolta implica che il gruppo che lavora sia ben affiatato e sappia muoversi tenendo presente che si è tutti su di una unica barca ove ciò che si fa, o non si fa, ha sempre obbligatoriamente delle conseguenze per gli altri. Non si tratta certo di fare turismo o avventura per esperienze a puro titolo conoscitivo.
Nel passato, tutte l’esperienze avute ci hanno sempre arricchito vicendevolmente. Vorremmo poterle riprendere appena possibile.
Spero di essere riuscito a chiarirti che:
– non siamo in grado di accoglierti ora, non potendoti garantire la dovuta sicurezza
– per realizzare un lavoro utile alla gente, è indispensabile l’affiatamento tra i volontari che si trovano ad operare in contesti spesso non facili. Questo richiede che in ognuno ci siano disponibilità e capacità alla vita di gruppo
– è molto importante per chi intende venire per la prima volta a Sololo, che ci incontri prima di partire. Occorre farsi conoscere e, per fare una scelta libera e convinta, occorre essere informati a riguardo del viaggio; del luogo; del lavoro; delle misure di prevenzione da rispettarsi per la tutela della salute e dei comportamenti d’avere per la tutela della sicurezza.
Resto a tua disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento
Grazie, per averci contattato
pino